Tirocini e tesi in ente/azienda

Immagine
Tirocinio

Il tirocinio è un periodo di formazione che permette a studenti e studentesse di acquisire competenze professionali attraverso un’esperienza pratica in azienda.

Attivare un tirocinio però può essere un’opportunità altrettanto allettante per l’azienda. I vantaggi per le imprese, infatti, sono molteplici, dalla possibilità di conoscere candidati e candidate osservandoli portare avanti progetti sul campo all’acquisizione di idee creative e di soluzioni innovative per restare al passo con le ultime tendenze del settore, dalla formazione di potenziali dipendenti a tempo pieno alla promozione dell’impresa tra le potenziali persone in cerca di un impiego.

Un'altra possibilità formativa per laureandi e laureande è quella di svolgere una tesi in azienda, su tematiche di interesse per le attività di quest'ultima e coerenti con il percorso di studi di provenienza. L'attività di tesi non si configura come un tirocinio, ma il Politecnico rilascia apposite coperture assicurative per poter svolgere l'attività di ricerca presso soggetti esterni all'Ateneo. A differenza del tirocinio curriculare, questa attività non è vincolata dal rapporto crediti/ore ma è frutto di un accordo tra studente, relatore e azienda/ente che concordano tempi e modalità di svolgimento del lavoro di ricerca.

 

Tipologia

Chi 

Durata 

Inizio 

Retribuzione 

Tirocinio curriculare

Studenti 

Dipende dal numero di CFU presenti nel piano di studi (1CFU equivale a 25 ore) 

Definito dalle procedure previste dal corso di studi 

Non obbligatoria 

Tesi in azienda Studenti Dipende dal numero di CFU presenti nel piano di studi e dagli accordi tra azienda, tesista e relatore In qualsiasi momento dell'anno, previo accordo tra azienda, tesista e relatore Non obbligatoria 
Tirocinio post-lauream

Laureati 

Massimo 6 mesi 

Entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo 

Indennità minima di partecipazione prevista dalla normativa regionale di riferimento

Hai già individuato uno studente per il tirocinio curriculare o per una tesi in azienda o un laureato per un tirocinio post lauream?

  • :
    • Per ospitare studenti già selezionati per TESI IN AZIENDA è sufficiente effettuare la registrazione come azienda a questo link. Il resto della procedura è a carico dello studente.
    • Per poter ospitare uno studente per un TIROCINIO CURRICULARE è opportuno verificare le procedure del Corso di Studi di interesse per conoscere tempi e modi di svolgimento dell'attività; quindi è possibile passare al punto 2;
    • Per poter ospitare un lauerato per un TIROCINIO POST-LAUREAM è possibile passare direttamente al punto 2.
  • No:
    • per contattare studenti e laureati al fine di proporre un’offerta di tirocinio è possibile attivare uno dei servizi di placement disponibili. Una volta individuato il candidato è possibile passare al punto 2;
    • per proporre argomenti di tesi è necessario passare dal tramite di un docente dell'Ateneo, consultando la nostra offerta formativa e il dettaglio dei singoli insegnamenti.

 

E' opportuno ricordare che per ospitare tirocinanti sono previste le seguenti quote di contingentamento:  

  • unità operative senza dipendenti, ossia imprese individuali: un tirocinante; 
  • unità operative fino a cinque dipendenti: un tirocinante;
  • unità operative con un numero di dipendenti compreso tra sei e venti: non più di due tirocinanti contemporaneamente; 
  • unità operative con un numero di dipendenti superiore a venti: tirocinanti in misura non superiore al dieci per cento dei suddetti dipendenti contemporaneamente, con arrotondamento all’unità superiore. 

Nel calcolo per la quota di contingentamento si computano i dipendenti a tempo indeterminato e quelli a tempo determinato purché la data di inizio del contratto sia anteriore alla data di avvio del tirocinio e la scadenza posteriore alla data di fine del tirocinio. Si computano, inoltre, i soci che svolgono attività regolare nell’impresa con rapporti di durata superiore a un anno e percepiscano un compenso per l’attività svolta diverso da quello di partecipazione agli organi amministrativi della società. Sono esclusi dal calcolo apprendisti, tirocinanti curriculari e tesisti.

Il tirocinio curriculare o post lauream si svolgerà in Italia?

  • : vai al punto 3;
  • No: Per quanto riguarda lo svolgimento di un tirocinio all'estero l’iter è differente rispetto ad un tirocinio in Italia, questo perché occorre sempre tenere in considerazione i vincoli imposti dal Paese presso il quale si intenderà prestare l’attività. Per svolgere un tirocinio all’estero è innanzitutto necessario che l’azienda si accrediti al servizio registrandosi a questo link.

    A seguito della richiesta di accredito, il referente dell'azienda/ente che ha effettuato l'iscrizione riceverà una mail di conferma, con un link da validare. Dopo la validazione riceverà le credenziali di accesso alla piattaforma e dovrà completare l’anagrafica e allegare, nella sezione "Internship Agreement" (progetto formativo), copia di un documento di identità del referente aziendale.

    Al termine di tale procedura, l’azienda risulterà nell’elenco dei soggetti ospitanti e lo studente potrà procedere alla compilazione online (tab "stage" della propria pagina personale) dell’internship agreement (progetto formativo) necessario per l’avvio del tirocinio all’estero (vedi punto 5).

Per quanto riguarda i tirocini curriculari, la regione di svolgimento non prevede differenze nella procedura, è possibile quindi passare direttamente al punto 4.

In caso di tirocinio post-lauream, questo si svolgerà in Piemonte o Lombardia?

  • : vai al punto 4;
  • No: in questo caso l'iter è più articolato ed è necessario inviare una richiesta scrivendo a career.service@polito.it almeno un mese prima della data prevista per l'avvio al fine di predisporre una modulistica ad hoc compatibile con la normativa regionale di riferimento.

La tua azienda è già convenzionata con il Politecnico per poter ospitare tirocinanti?

  • Sì: vai al punto 5;
  • Non lo so: per verificare l'esistenza di una Convenzione, è possibile scrivere una mail a tirocini@polito.it per i tirocini curriculari o a career.service@polito.it per i tirocini post-lauream indicando la ragione sociale e la partita iva dell’azienda.
  • No: i tirocini in Italia sono attivati all’interno di una CONVENZIONE fra Politecnico di Torino (soggetto promotore) e azienda (soggetto ospitante). 

Vi sono due possibili Convenzioni da stipulare che dipendono dalla tipologia del tirocinio da attivare:

  • la Convenzione per tirocini curricolari con durata quinquennale.
  • la Convenzione per tirocini post laurea con durata biennale.

È possibile compilare la Convenzione dalla propria area azienda - Sezione "Convenzione di Tirocinio". 

E' prevista una procedura automatica per il recupero delle credenziali smarrite cliccando qui.

Nel caso non si sia ancora registrati, è possibile farlo a questo link.

La Convenzione dovrà essere firmare digitalmente e caricata all'interno dell'apposita sezione nell'area aziendale (maggiori istruzioni sono presenti nella procedura). 

La convenzione è soggetta a imposta di bollo secondo le disposizioni contenute nel DPR n. 642/1972. L’imposta (marca da bollo da € 16,00 – a carico del Soggetto Ospitante ad eccezione degli Enti Pubblici Territoriali) potrà essere assolta tramite l’applicazione di un contrassegno cartaceo visibile sul documento e conservato presso la sede del Soggetto Ospitante o, in alternativa, tramite il versamento di un contrassegno telematico indicandone gli estremi.

Il documento verrà registrato nel più breve tempo possibile. Una volta registrata la Convenzione, è possibile passare al punto 5.

Fac simile convenzione per tirocini curriculari (solo per consultazione)

Fac simile convenzione per tirocini post lauream in Piemonte (solo per consultazione)

Fac simile convenzione per tirocini post lauream in Lombardia (solo per consultazione)

Non modificare e inviare i fac-simili! La convenzione va generata facendo il login al portale con le proprie credenziali.

NB: Nel caso di enti pubblici le firme sul documento di Convenzione dovranno essere in formato digitale come da decreto legislativo n.10 del 15 febbraio 2002.

Per l’attivazione del tirocinio è necessario che il futuro tirocinante compili il Progetto Formativo sulla sua pagina personale PoliTO, inserendo le informazioni concordate con l’azienda.
A questi link è possibile prendere visione di un fac-simile di progetto formativo curriculare in Italia e di un fac-simile di progetto formativo post laurea in Piemonte e fac-simile di progetto formativo post laurea in Lombardia.

A questi link, invece, è possibile prendere visione di un Fac-simile di Internship Agreement per l'estero (curriculare) e di un Fac-simile Internship Agreement per l'estero (post lauream),

Si ricorda che la redazione del documento è in capo al tirocinante sulla propria pagina personale del PoliTO tramite i contenuti condivisi con il soggetto ospitante.

Si precisa che per i tirocini post-laurea attivati con il Politecnico e svolti nel territorio della Regione Piemonte non si deve procedere alla compilazione del Progetto formativo tramite il Portale Tirocini della Regione Piemonte, ma occorre attenersi alle modalità indicate dal Politecnico di Torino in questa stessa pagina. Il soggetto ospitante deve comunque espletare l'adempimento delle comunicazioni obbligatorie tramite il sistema Geco, indicando gli stessi dati e, in particolare, le stesse date di inizio e fine tirocinio presenti nel Progetto formativo.

Per i tirocini post lauream svolti con sede prevalente in Italia ma fuori dalla Regione Piemonte o Lombardia, è necessario contattare il Politecnico di Torino almeno 30 giorni prima della data di inizio prevista scrivendo a career.service@polito.it al fine di potersi adeguare alla normativa locale.

La documentazione di fine tirocinio curriculare può variare in base alle regole stabilite dal corso di studi a cui il tirocinante è iscritto. E' importante quindi che lo studente si informi tramite i canali dedicati.

Al termine di un TIROCINIO POST LAUREAM il laureato dovrà:

  • inviare tramite ticket il libretto delle presenze debitamente compilato per ogni giorno di attività, comprensivo delle firme richieste;
  • compilare il questionario di valutazione dell'esperienza che trovi nella sezione “stage” della tua pagina personale cliccando sulla pratica di tirocinio;
  • inviare tramite ticket all'ufficio la scheda di attestazione delle competenze acquisite e il dossier individuale disponibili al punto 8 del progetto formativo on line, compilati e firmati dal tutor aziendale e accademico.

D.G.R. 22 Dicembre 2017, n. 85-6277

Approvazione della disciplina regionale dei tirocini extra-curriculari (formativi e di orientamento o di inserimento/reinserimento lavorativo), in attuazione dell'accordo del 25/05/2017, adottato dalla Conferenza permanente per i rapporti fra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. Revoca della DGR 74-5911 del 3/6/2.

 

FAQ REGIONE PIEMONTE

Nell’ambito di tali attività, il Politecnico di Torino è titolare dei diritti di sfruttamento industriale derivanti dalle invenzioni di suoi studenti e studentesse, salvo diversamente specificato. A inventori e inventrici spettano sempre i diritti morali sull’invenzione. Nel caso fosse coinvolto personale dell’azienda o altri esterni è necessario identificare le quote in capo a ciascuno.

Si invita pertanto a contattare prima dell’inizio dell’attività, l’ufficio competente Valorizzazione della ricerca alla mail brevetti.spinoff@polito.it che potrà fornire consulenza e supporto a riguardo e gestire l’eventuale co-titolarità

È inoltre possibile conferire all’azienda i diritti di sfruttamento tramite: 

  • contratto di cessione, l’Università trasferisce definitivamente all’impresa il diritto relativo a una data tecnologia, dietro pagamento di un corrispettivo; 
  • contratto di licenza, l’Università conferisce all’azienda il diritto di sfruttamento economico del brevetto a fronte di un corrispettivo annuo. La licenza può essere limitata rispetto alla durata (legata alla durata in vita del brevetto), all’esclusiva (licenza esclusiva o non esclusiva), al territorio (mondiale, europea o nazionale) e all’ambito di sfruttamento.

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattarci scrivendo una mail a tirocini@polito.it per tirocini curriculari e tesi in azienda e a career.service@polito.it per tirocini post-lauream.