MEI - Museo Egizio Interattivo
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Abstract
Organizzare uno sciopero, mediare un conflitto coniugale, scegliere il proprio corredo funebre, scoprire una tomba intatta: sfide quotidiane della vita civile degli antichi egizi e degli esploratori. Questo è MEI, un’esperienza narrativa interattiva che segue lo schema tipico dei libri-game, inserita nella nuova sala immersiva del Museo Egizio. Storie, mediate dai curatori, in cui un gruppo di visitatori è invitato a decidere come proseguire tra luoghi ed epoche differenti, spostandosi di volta in volta in aree segnalate da uno spot luminoso a terra, proseguendo nella narrazione tra bivi e sequenze cinematiche raccontate da una voce guida o interagendo in maniera collaborativa. Tramite un Motore Narrativo, applicativo open-source e indipendente dallo strumento finale di fruizione, e moduli di generazione di contenuti basati sull'archivio del Museo, i curatori annotano oggetti museali e definiscono strutture narrative, con il supporto di Large Language Model per testi accurati e pertinenti. L’applicazione di MEI alla sala immersiva del Museo sfrutta il game engine fotorealistico Unreal Engine 5 per gestire il render in real time degli scenari sulle pareti e depth camera zenitali coadiuvate da TouchDesigner per individuare i cluster di persone e le azioni collettive. L’obiettivo di MEI è creare un’esperienza modulabile e accessibile a tutti e promuove nuovi modi di fruizione culturale, enfatizzando l'importanza della partecipazione e dell'interattività nel contesto museale.
People involved
- Tatiana Mazali (Principal Investigator)
- Andrea Bottino (Responsabile Scientifico di Struttura)
Structures
Keywords
ERC sectors
Sustainable Development Goals
Budget
Total cost: | € 619,864.05 |
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Total contribution: | € 360,009.47 |
PoliTo total cost: | € 60,168.00 |
PoliTo contribution: | € 60,168.00 |