Anche la didattica ha bisogno di sperimentazione, ricerca e continua evoluzione: è questo il messaggio promosso dal progetto di formazione dei docenti del TLlab.
Su questo fronte il Politecnico di Torino si impegna con i propri docenti su diversi livelli. In Ateneo, i docenti hanno la possibilità di intraprendere diversi percorsi formativi di base, di formazione esperta e di formazione continua. A livello Internazionale partecipa a programmi europei di ricerca e sviluppo della formazione universitaria come il programma OCSE e Unite!
Fostering and assessing Creativity and Critical Thinking in Higher Education: questa è la sfida lanciata dall’OCSE attraverso un progetto di ricerca internazionale.
Creatività e Pensiero critico sono competenze chiave per il XXI secolo. Stimolarne la consapevolezza e l’acquisizione durante il percorso di studi, è uno degli obiettivi da perseguire nei nostri insegnamenti. Il Politecnico di Torino – unico Ateneo italiano coinvolto – ha aderito al progetto dell’OCSE divenendo così parte di una stimolante comunità internazionale, insieme ad altre 25 Università di 14 Paesi del mondo. Ad oggi sono circa 3000 gli studenti e le studentesse di nostri Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale che hanno preso parte al progetto con i loro docenti.
Un numero sempre più grande di docenti del Politecnico è coinvolto in lezioni, incontri, conferenze e pubblicazioni che richiedono l’impiego della lingua inglese, on line e in presenza. Per ENGLISH MEDIUM INSTRUCTION (EMI) si intende molto più della semplice traduzione dall’italiano all’inglese e può avere effetti molto variegati su docenti e studenti, a partire da un notevole consumo di tempo alla necessità di utilizzare nuove modalità di comunicazione.
I servizi elencati di seguito comprendono entrambi i registri della lingua inglese, formale e informale, e sono disponibili per tutti i docenti che stanno attualmente svolgendo didattica in lingua inglese o sono interessati a svolgerla in futuro.
English Medium Instruction (EMI) consultation
Gli esperti linguistici PoliTo (CEL) sono disponibili a fornire consulenze individuali a docenti che erogano, o sono interessati a erogare, didattica in lingua inglese. Lo scopo del servizio è di fornire:
- un controllo linguistico su bozze in inglese di slide/dispense/esami/informazioni per studenti;
- supporto linguistico personalizzato per migliorare le competenze orali nell'ambito dell’insegnamento.
- supporto per adattare i corsi/materiali e le metodologie di insegnamento alla classe internazionale.
Improve your Pronunciation for Teaching in English
Questo corso è per il personale docente che insegna in inglese e mira a migliorare alcuni aspetti della pronuncia per l’uso in aula. I partecipanti svilupperanno liste personalizzate di parole/frasi usate frequentemente nei loro corsi e ne impareranno la corretta pronuncia.
English conversation for teaching staff
Incontri di conversazione tra docenti e un Collaboratore Esperto Linguistico madrelingua, per sviluppare maggiore scioltezza nella comunicazione informale tra colleghi (eventi durante conferenze, meeting internazionali, ecc…).
Academic paper consultation
Gli esperti linguistici PoliTo sono disponibili ad assistere i docenti, i dottorandi, gli assegnisti e i borsisti di ricerca nell'identificare le proprie aree di difficoltà nella stesura di articoli in inglese destinati a pubblicazione. Lo scopo del servizio è quello di migliorare l'uso dell’inglese in questo ambito e diventare più autonomi. Non è da intendersi come un servizio di revisione bozze.
Academic presentation coaching
I CEL sono disponibili ad assistere i docenti, i dottorandi, gli assegnisti e i borsisti di ricerca che devono fare una presentazione in inglese a una conferenza. La presentazione viene ascoltata da un esperto linguistico di madrelingua inglese e vengono forniti consigli per migliorare la pronuncia, correggere le slide e sviluppare maggior sicurezza.
Unite! è un’alleanza che riunisce sette università da sette diversi Paesi europei che cooperano insieme per sviluppare un modello di campus europeo interuniversitario che sia al tempo stesso fisico e virtuale. Unite! intende trasformare la formazione universitaria europea attraverso un approccio maggiormente multidisciplinare, multiculturale, multilinguistico, che comprenda anche la ricerca e l’imprenditorialità. Unite! collega i mondi dell’ingegneria, della scienza e della tecnologia con le grandi sfide della società contemporanea in un ambiente di co-creation tra studenti, docenti e staff – fornendo le competenze a una nuova generazione di cittadini europei.
La comunità aperta del TLlab è già coinvolta in tutte le attività che Unite! promuove a livello di alleanza:
- Unite! Multilingualism and Multiculturalism Centre: Unite! promuove l’apprendimento delle lingue di tutti i suoi Paesi partner: lo svedese, il finlandese, il tedesco, il francese, l’italiano, lo spagnolo, il catalano, il portoghese e anche l’inglese, offrendo strumenti e servizi ad hoc per accompagnare gli studenti nella loro vita universitaria presso il paese ospitante, prima, durante e dopo il periodo di mobilità.
- Unite! Virtual Campus: i partner Unite! sono leader nell’apprendimento in modalità virtuale e nella ricerca di soluzioni all’avanguardia per la didattica a distanza e la valutazione on line, per promuovere un’esperienza di apprendimento di alto livello e supportare approcci pedagogici innovativi. L’obiettivo a lungo termine è il virtual campus Unite! che offra strumenti on line e spazi/classi virtuali da condividere per agevolare attività di docenza, ricerca, mobilità integrata e interazioni sociali e culturali.
- Unite! Teaching and Learning Academy: Unite! offre una formazione pedagogica specialistica ai docenti universitari di diversi Paesi europei con un focus sulla progettazione e la facilitazione dei percorsi di studio flessibili in contesti multidisciplinari, multiculturali e multilinguistici. Gli esperti di pedagogia provenienti da ogni Università partner lavorano come un’unica squadra inter europea al fine di supportare i docenti nella condivisione di buone pratiche didattiche e incoraggiandoli nell’intraprendere azioni di didattica congiunta. La Teaching and Learning Academy di Unite! è da intendersi come un soggetto interuniversitario europeo costituito da tutti gli esperti di pedagogia, i docenti, lo staff e gli studenti delle Università partner.
Con il progetto di formazione di base si è inteso introdurre un sistema in grado di sostenere in forma permanente la qualificazione delle competenze didattiche di tutta la docenza del Politecnico di Torino, a partire dalle nuove generazioni di formatori, con lo scopo di realizzare processi costanti di ottimizzazione della didattica offerta agli studenti.
Il progetto parte dalla considerazione che un buon insegnamento si sviluppa in forma diffusa a partire da una chiara individuazione del valore della didattica a livello di vision e mission di ateneo. Nell’insieme il progetto punta alla messa in campo di interventi che si pongono al servizio della docenza e degli organismi deputati alla didattica (Collegi, Corsi di studio, Commissioni, gruppi di lavoro, ecc.) e si realizza attraverso azioni flessibili in grado di intercettare i bisogni degli attori in campo e di predisporre con loro risposte di didattica innovativa condivise nella comunità.
Il progetto si configura come un momento di confronto, dove il neoassunto porta la propria esperienza nell'ambito della ricerca e della didattica alla discussione comune, la confronta con quella di altri neoassunti, in sinergia con i formatori, i quali strutturano metodologie, strategie e tecniche per l'acquisizione di una diversa e nuova competenza nella formazione, a cavallo tra la tradizione e le trasformazioni imposte dalla cultura contemporanea dei saperi interconnessi.
Learning to Teach: 40 ore
Aperte le iscrizioni alla 4^ edizione del percorso Learning to Teach (L2T) marzo - maggio 2024: scadenza delle candidature 23 febbraio.
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Iscriviti tramite il seguente FORM
Il livello di formazione esperta è mirato allo sviluppo di una comunità di docenti esperti (mentori) in grado di favorire un innalzamento dello sviluppo professionale della docenza e un sostegno attivo a singoli, gruppi e strutture (CdS e Collegi) nella realizzazione di iniziative di didattica innovativa.
I docenti coinvolti in questo percorso dispongono di competenze pregresse già acquisite attraverso percorsi di formazione di base ed esperienze significative realizzate nell’ambito dei propri insegnamenti. L’attività di preparazione si struttura attraverso una formazione specifica e una sperimentazione personale alla funzione di mentoring nell’ambito di un percorso volto a far sì che i partecipanti pervengano all’assunzione del nuovo ruolo, sperimentando e condividendo modalità, compiti, valori e strumenti dell’accompagnamento dei pari e sviluppando dinamiche di riflessione comune all’interno di unità di mentoring.
Il modello formativo adottato propone il progetto Mentoring Polito Project (M2P), implementato a partire dal mese di settembre 2021 attraverso una apposita sperimentazione. Questa prima edizione progettuale è previsto che venga replicata successivamente per un biennio, avvalendosi del vaglio proveniente dalla sperimentazione.
Mentoring Polito Project: 20 ore
Elenco dei Mentor
- Valentina Agostini
- Michela Barosio
- Silvia Beltramo
- Federico Bosia
- Alberto Botter
- Daniele Botto
- Giulia Bruno
- Federico Caviggioli
- Davide Dalmazzo
- Manuela De Maddis
- Laura Farinetti
- Renato Ferrero
- Christian Maria Firrone
- Lorenzo Galante
- Luca Giaccone
- Maria Grazia Graziano
- Silvia Gron
- Elisa Guelpa
- Marzia Quaglio
- Diana Massai
- Tatiana Mazali
- Andrea Mazza
- Francesca Montagna
- Bartolomeo Montrucchio
- Davide Papurello
- Elisabetta Raguseo
- Alessandro Scattina
- Louena Shtrepi
- Fabrizio Valpreda
- Riccardo Vesipa
- Elena Vigliocco
Il percorso di tecniche di improvvisazione teatrale riservato ai docenti del Politecnico di Torino prevede obiettivi di progetto che si concentrano sui contenuti della didattica dell’improvvisazione, della comunicazione e della creatività, tra cui: l’acquisizione di tecniche espressive volte alla facilitazione della gestione didattica dell'aula; lo sviluppo di nuove modalità comunicative finalizzate a mantenere alto il livello di attenzione della platea, il miglioramento della comunicazione non verbale, aumentando la consapevolezza delle potenzialità di gestualità e postura; l’affinamento delle abilità narrative, nell'ottica di rendere più accattivanti e maggiormente comprensibili argomenti complessi. La metodologia applicata prevede tecniche standard tipiche dell'improvvisazione teatrale atte a migliorare aspetti quali ascolto, attenzione, problem solving, creatività, presenza scenica, voce, agevolando il confronto tra i partecipanti, in un ambiente positivo e non giudicante, con la finalità di ritrovare nuovi stimoli e spunti di riflessione rispetto al proprio ruolo di docente.
Improvvisazione teatrale: 20 ore
Oltre ad offrire programmi di formazione di base (L2T - Learning to Teach) e di formazione di esperti (M2P - Mentoring Polito Project), il TLlab organizza la Settimana della Didattica per garantire un continuo aggiornamento sui temi più caldi e attuali del panorama educativo universitario. La Settimana della Didattica si apre a tutti i docenti dell’Ateneo come un momento istituzionale di aggiornamento e condivisione; anche nell’ottica della formazione di una comunità di docenti che collabora e si supporta nel servizio educativo.
Nella Settimana della Didattica di Settembre 2022 è stata inaugurata la Palazzina del TLlab e sono stati presentati alcuni servizi formativi e di supporto ai docenti.
La formazione continua dei nostri docenti non si esaurisce con l’evento istituzionale. Il concetto di continuità sottintende la possibilità di potersi formare in un momento qualsiasi della propria vita accademica. Questo è uno degli obiettivi a cui tende il TLlab offrendo alcuni servizi diffusi come la consulenza informale ai docenti, i corsi di perfezionamento di inglese e di pronunciation per la classe internazionale.
È in programma la 4a edizione della Settimana della Didattica dal titolo “Esplorazioni didattiche”: 26 febbraio - 1 marzo 2024. Come nelle precedenti edizioni, si alterneranno seminari, workshop e incontri per riflettere e confrontarci su esperienze in corso e su nuove metodologie didattiche grazie al contributo di alcuni nostri colleghi, ma anche di alcuni esperti esterni.