Edvance – Digital Education Hub

Loghi Ministero

Edvance è il primo Digital Education Hub per l’istruzione superiore dedicato allo sviluppo di competenze digitali avanzate. Il progetto è coordinato dal Politecnico di Milano e finanziato dall'Unione Europea attraverso il Next Generation EU nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4, Componente 1, Investimento 3.4 "Didattica universitaria e competenze avanzate" e vede la partecipazione di 17 università italiane e AFAM. 

Cosa offre Edvance

  •  Oltre 200 Massive Open Online Courses (MOOC) gratuiti su temi come intelligenza artificiale, data literacy e sostenibilità del digitale.  
  •  Microcredential e Open Badge per certificare le competenze acquisite.  
  •  Un ecosistema digitale che integra l’offerta di prestigiose università italiane e che collabora con il mondo delle imprese.  

Come partecipare

 L'accesso ai corsi MOOC è gratuito e aperto a tutti. Se possiedi un account del Politecnico di Torino o di un'altra università partecipante, potrai accedere con le tue credenziali istituzionali. In alternativa, è possibile utilizzare SPID o CIE per l'accesso.  

Certificazioni 

Al completamento di un MOOC, chi ha partecipato otterrà un Open Badge, una certificazione digitale che attesta le competenze acquisite.  

La rete degli Atenei

Oltre al Politecnico di Torino, il progetto coinvolge le seguenti istituzioni: 

Immagine
Accademia Venezia
Immagine
Accademia Bologna
Immagine
Università di Torino
Immagine
Università di Trento
Immagine
Università di Macerata
Immagine
Humanitas University
Immagine
Fondazione Milano
Immagine
Università di Cagliari
Immagine
Università Ca' Foscari
Immagine
Università di Brescia
Immagine
Università Bologna
Immagine
Università Bocconi
Immagine
Politecnico di Milano