Politecnico di Torino logo
Placeholder News image
Da 12 Mar
Eventi

Seconda edizione del Workshop 2 - Uso dell'Intelligenza Artificiale generativa nella didattica

Il Workshop 2 ha l’obiettivo specifico e fondante di fornire strumenti, esempi concreti e occasioni di sperimentazione pratica per l’integrazione dell’IA nella didattica universitaria in particolare del nostro ateneo. Sarà sia informativo che pratico, organizzato in quattro incontri di 3 ore, che si svolgeranno in presenza in aula 8N:
  • Parte I: L’uso dell’IA per il supporto alla generazione di materiale per la didattica - 12 marzo, ore 14:30 – 17:30
  • Parte II: L’uso dell’IA per il supporto di base all’apprendimento e alla valutazione - 18 marzo, ore 14:30 – 17:30
  • Parte III: L’uso dell’IA per l’apprendimento basato su pensiero critico e per il potenziamento disciplinare – 25 marzo, ore 10:00 – 13:00
  • Parte IV: L’uso dell’IA nei processi lavorativi e disciplinari - 1 aprile, ore 14:30 – 17:30
Ogni incontro prevede un’introduzione teorico-metodologica, la condivisione di esperienze didattiche sull’uso dell’IA da parte dei docenti dell’ateneo e una fase laboratoriale di sperimentazione di strumenti di IA generativa.
Ricordiamo che il Workshop 2 fa parte di un ciclo più ampio di eventi denominato AI4Teach@Polito: riflessioni, formazione, informazioni, condivisioni sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nella didattica - 10 Workshop organizzati su 14 incontri con tutta la comunità, a cadenza mensile da Novembre'25 a Ottobre'26 e diversificati su temi specifici.

Per eventuali dubbi o necessità potete contattarci al seguente indirizzo email:
tlab@polito.it