Teaching community

L'attività condivisa dalle persone attorno ai temi della formazione è un importante momento di sperimentazione culturale attorno ai temi della didattica, che permette ai docenti di praticare un percorso di riflessione attorno alle trasformazioni didattiche in divenire. Attraverso la collaborazione ed il confronto tra pari, con lo scopo di soddisfare esigenze di apprendimento sempre nuove, l’obiettivo è contribuire con proposte innovative, che a partire dall'esperienza del Politecnico possano essere di riferimento per l'insegnamento a tutti i livelli di tutte le aree disciplinari.

Inoltre la connessione con realtà territoriali diverse permette, da un lato di arricchire l’esperienza interna all’ateneo e dall’altro di portare le connessioni interne verso l’esterno, con lo scopo di produrre trasformazioni nella didattica che siano condivise, pervasive e sempre in evoluzione, adattandosi agli scenari locali ma con una visione prospettica nazionale ed internazionale.

La Teaching Community del TLlab si struttura quindi come luogo virtuale e fisico di incontro e confronto che permetta di migliorare il proprio contributo alla formazione universitaria, sia come docenti che come discenti.

La missione

Immagine
Teaching lab

Il Teaching and Language lab (TLlab) al Politecnico di Torino sta crescendo come incubatore dell’innovazione didattica e sviluppo professionale promuovendo iniziative e ricerche che rendono più efficace la nostra prima missione: la didattica. 

Il TLlab è una comunità accademica aperta che ha come primo obiettivo mettere lo studente al centro dell’insegnamento, nella prospettiva dell’equità educativa, dell’inclusione e della multiculturalità, dello sviluppo del pensiero critico e della creatività.

Per questo il TLlab studia, sperimenta e promuove l'utilizzo di diversi strumenti, spazi e metodi didattici, sia nuovi sia consolidati. L’uso di approcci pedagogici moderni e di tecniche e/o nuove tecnologie promuove la qualità dell’apprendimento da parte degli studenti in un contesto di co-partecipazione agli obiettivi educativi insieme con i docenti.

Questo richiede l’attiva partecipazione degli studenti, anche attraverso percorsi esperienziali che stimolino la collaborazione reciproca e la contaminazione tra differenti discipline.

Ma richiede anche la formazione di nuove figure professionali con competenze specifiche, capaci di interfacciarsi efficacemente e in autonomia con le sfide di una società in continuo cambiamento.

I componenti del board

Il Board è formato dai referenti di ognuno dei 15 Collegi, dagli esperti linguistici, dal Personale Tecnico amministrativo del Servizio Offerta formativa e qualità della didattica, da quello dell’area Information Technology, dal Referente del Rettore per il TLlab e per il Centro Linguistico di Ateneo, dal Referente del Rettore per le tecnologie a supporto della didattica e dal Vice Rettore per la Didattica.

Referenti del Rettore per il TLlab e il Centro Linguistico di Ateneo:

Referente del Rettore per le Tecnologie a supporto della Didattica:

Referente del Rettore per le Tecnologie dell’Informazione:

Referente per il Collegio di Architettura. Mentor del TLlab:

Referente per il Collegio di Pianificazione e Progettazione. Mentor del TLlab:

Referente per il Collegio di Ingegneria Gestionale:

Referente per il Collegio di Ingegneria Civile:

Referente per il Collegio di Ingegneria Gestionale e della Produzione. Mentor del TLlab:

Referente per il Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica. Mentor del TLlab:

Referente per il Collegio di Ingegneria Meccanica, Aerospaziale, dell'Autoveicolo. Mentor del Tllab:

Referente per il Collegio di Ingegneria Elettrica. Mentor del TLlab:

Referente per il Collegio di Ingegneria Chimica e dei Materiali:

Referente per il Collegio di Ingegneria Elettronica, delle Telecomunicazioni e Fisica (ETF)

Referente per l’Orientamento del Collegio di Energetica. Referente TLlab Collegio di Energetica. Mentor del TLlab:

Referente per il Collegio di Ingegneria Meccanica, Aerospaziale, dell’Autoveicolo (IMAA):

Referente per il Collegio di Ingegneria Elettronica, delle Telecomunicazioni e Fisica (ETF):

Referente per il Collegio di Ingegneria Gestionale e della Produzione. Mentor del Tllab:

Referente per il Collegio di Design. Mentor del Tllab:

Referente per il Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica. Mentor del Tllab:

Referente per il Collegio di Ingegneria Elettronica, delle Telecomunicazioni e Fisica (ETF). Mentor del TLlab:

Referente per il Collegio di Ingegneria Biomedica. Mentor del TLlab:

Referente per il Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica. Mentor del TLlab:

Referente per il Collegio di Ingegneria Meccanica, Aerospaziale, dell'Autoveicolo e della Produzione. Mentor del TLlab:

Referente per il Collegio di Ingegneria Matematica:

Referente per il Collegio di Design. Mentor del Tllab:

Referente per il Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica:

Referente per il Collegio di ICM/Ingegneria Gestionale:

Referente per il Collegio di Ingegneria Edile:

Referente per il Collegio di Design. Referente per il progetto di comunicazione e immagine coordinata del TLlab. Mentor del TLlab:

Referente per il Collegio di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. Coinvolto per il TLlab nel progetto Unite! Mentor del TLlab:

Academic Developer:

Referente Amministrativo per il progetto OCSE "Fostering and Assessing Creativity and Critical Thinking in Higher Education":

Architetta per gli spazi del TLlab:

Collaboratori esperti linguistici:

Dirigente responsabile dell’Area Information Technology. Referente dell'Area IT per il TLlab:

Referenti dell'Area IT per il TLlab:

La nostra storia

Teaching lab

Progetto formazione 2017_ Il Politecnico di Torino promuove un progetto di formazione pedagogica “Apprendere a insegnare nell’higher education” coordinato dai proff. Ettore Felisatti e Anna Serbati dell’Università degli studi di Padova, rivolto a 121 giovani ricercatori e ricercatrici dell’Ateneo nel primo anno di attività, poi replicato nel 2018 con altri 60 docenti. 

Lancio del Teaching Lab 2018_ Il Rettore, appena eletto, definisce nella sua squadra di governo un Referente per il Teaching Lab e il Centro Linguistico di Ateneo. 

Nello stesso anno il Politecnico adotta il suo nuovo Piano Strategico 2018-2024 – Polito4Impact, nel quale si afferma con forza che “la didattica è la nostra prima missione” e che il Teaching Lab sarà “la casa del miglioramento continuo della didattica dei nostri professori e della qualificazione delle nuove leve di docenza”. 

Nascita TLlab 2019_ Dopo un approfondimento di alcune esperienze internazionali e un confronto sulle esperienze già maturate all’interno dei Collegi, prende forma il Teaching and Language Laboratory (TLlab) avviando workshop e condivisione di buone pratiche all’interno dell’Ateneo. 

Supporto del digitale 2020_ Per rispondere all’emergenza sanitaria nel contesto didattico, il TLlab contribuisce al supporto ai docenti nel passaggio alla sola modalità digitale di insegnamento attraverso l’approfondimento di strumenti e metodologie didattiche. 

Progetto triennale 2021_ Con la consulenza dello stesso team già coinvolto nel 2017, il TLlab progetta un intervento su tre direzioni: formazione di base per i neoassunti (L2T), formazione per esperti (M2P) e formazione continua. 

Apertura della palazzina del TLlab 2022_ Il TLlab concretizza il suo impegno nella formazione dei docenti attraverso l’implementazione del progetto triennale, l’introduzione delle Settimane della Didattica e inaugurando la nuova palazzina in Via Boggio come il proprio spazio fisico dedicato. 

Il network

Teaching lab