Formazione custom

Immagine
Discussione tra docenti - DIST

La Scuola di Master e Formazione Permanente promuove il dialogo continuo con il sistema socio-economico e sviluppa attività di formazione in partenariato con imprese ed enti esterni, anche a livello internazionale. La Scuola attraverso la rete di contatti e di collaborazioni con il mondo produttivo realizza progetti innovativi di formazione su temi di reciproco interesse.

La Scuola progetta percorsi formativi “su misura”, tagliati sulle esigenze espresse dai propri interlocutori aziendali, che possono andare dal percorso di master, più strutturato e impegnativo, al corso di alta formazione o di aggiornamento specialistico, più breve, flessibile e snello. I percorsi di master di I o di II livello possono essere co-progettati in partnership, come pure utilizzando efficacemente lo strumento dell’alto apprendistato. Il master prevede il rilascio di un diploma e ha il vincolo del titolo di ammissione mentre il corso di alta formazione o di aggiornamento specialistico rilascia un attestato di partecipazione e può prevedere l’attribuzione di crediti formativi universitari. 

Formazione per lo sviluppo delle competenze

Tutti i percorsi formativi organizzati con o per le aziende sono finalizzati a privilegiare lo sviluppo delle competenze (il “saper fare”) nelle proprie politiche di formazione e sviluppo delle Risorse Umane, a garantire una dimensione trasversale e a recepire nei programmi le nuove frontiere della conoscenza scientifica. Si caratterizzano per un approccio didattico interattivo e flessibile che include il ricorso a workshop, docenze e testimonianze di esperti e professionisti del settore e attività case-based, per allenare le competenze di gestione e soluzione di problemi concreti.

È anche possibile sperimentare nuove modalità didattiche a distanza che utilizzano la rete come canale educativo (come nel caso dei MOC, Massive On-line Courses), a complemento e ad integrazione della didattica tradizionale “in presenza”.

La collaborazione con le imprese si può concretizzare anche attraverso diversi altri strumenti:

  • Disponibilità ad attivare tirocini formativi per allievi master;
  • finanziamento di borse di studio per allievi meritevoli;
  • erogazione di contributi economici;
  • patrocinio delle iniziative;
  • realizzazione di eventi dedicati.

 

Per avere  informazioni  e chiarimenti in merito a tali opportunità, è possibile rivolgersi a: 

Ufficio Master e Formazione permanente