Paolo Guglielmi
Professore ordinario presso il Politecnico di Torino, Dipartimento di Energia. I suoi campi di interesse sono l'elettronica di potenza, gli azionamenti ad alte prestazioni e la progettazione assistita da calcolatore di macchine elettriche, sempre nel campo della trazione elettrica è attivo sui sistemi a batteria dai primi anni 2000. Membro del Power Electronic Innovation Center (PEIC) e responsabile di diversi progetti (finanziati dall'UE) che studiano sistemi di ricarica dei veicoli (ecoFev, Fabric, Assured e INCIT-EV). È responsabile del progetto Flagship ELECTRO nello Spoke 1 Aerospace e mobilità sostenibile per il programma NODES PNRR. Secondo le stime di Scopus, appartiene al 2% degli scienziati con maggiore impatto citazionale al mondo. |
Silvia Bodoardo
Professoressa Ordinaria al Politecnico di Torino dove è responsabile della task force sulle batterie e guida il Gruppo di Elettrochimica @Polito. La sua attività di ricerca è focalizzata principalmente sullo studio di materiali per batterie Li-ion e post Li-ion. La sua ricerca riguarda anche la produzione di celle e il test delle batterie. Partecipa a diversi progetti finanziati dall'UE (coordinatrice dei progetti UE GIGAGREEN e STABLE) e anche nazionali e regionali. È leader del WP3 sull'iniziativa Education in Battery2030+ ed è responsabile della ricerca nel WG3 sui materiali avanzati di BatteRIesEurope/Bepa e della Task Force sull'istruzione di BEPA (Battery Partnership). A marzo 2023 è stata indicata come la prima tra i 20 scienziati italiani che da Wired hanno rivoluzionato il mondo della ricerca. |
Ezio Spessa
Professore ordinario presso il Politecnico di Torino, Dipartimento di Energia. Rappresentante Politecnico di Torino in 2ZERO/EGVIA, membro del Comitato Scientifico di CTN – Cluster Nazionale dei Trasporti Italiani (https://www.clustertrasporti.it/it/), membro del Consiglio Direttivo di CARS@polito (http://www.cars.polito.it/). Principali competenze: nuove tecnologie e soluzioni per propulsori convenzionali e ibridi, gestione dell'energia negli HEV, sfruttamento di carburanti rinnovabili nei propulsori. Valutazione dell'impronta ambientale di veicoli stradali e componenti automobilistici |
Massimiliana Carello
Professoressa Associata presso il Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale. È responsabile dell'Innovative Electric and Hybrid Vehicle IEHV Research Group e Faculty Advisor del Team H2politO. L'attività di ricerca è stata sviluppata nei settori dell'Automotive e della Meccanica Applicata, in collaborazione con aziende, con specifici progetti di ricerca e nell'ambito di Programmi Nazionali, Regionali e Progetti Europei. In particolare, le applicazioni Automotive riguardano: dinamica del veicolo e frenata rigenerativa, analisi NVH, integrazione aerodinamica innovativa, soluzioni elettriche e ibride per veicoli a basso consumo, controllo/applicazioni di celle a combustibile e batterie, materiali compositi per applicazioni automotive e/o strutturali. |