Obiettivi formativi

Il percorso formativo di questo executive master si compone di 575 ore che si distribuiscono il venerdì e il sabato.

Le lezioni saranno frontali con esercitazioni e discussioni di casi di studio, incontri con professionisti del mondo della cooperazione e del terzo settore.

Questo percorso ha l'obiettivo di formare progettisti e manager per il Terzo Settore, la Cooperazione e i Sistemi di Sviluppo Locale, quali soggetti di primaria autorevolezza nei rispettivi campi, fornendo un percorso di studio e inserimento professionale con una specificità unica, data dalla multidisciplinarietà del percorso.

Al termine del programma i discenti avranno acquisito competenze utili a:

  • interpretare i fenomeni in un settore che si sta evolvendo, ridefinendo interazioni tra attori e modelli di business;
  • definire strategie in contesti in mutazione grazie al supporto di metodologie innovative come Agile e Lean Development;
  • comprendere le basi costituzionali, i modelli giuridici e di Governance;
  • co-progettare servizi innovativi con un approccio di decision-making collettivo, strategico e operativo;  
  • comprendere l’uomo e i suoi modelli di funzionamento: il welfare e il ruolo delle comunità, le scale di partecipazione, le politiche sociali e la loro progettazione.

 

Syllabus dettagliato degli insegnamenti disponibile a partire da metà novembre.

Insegnamento Ore
Lettura tecnologica, economico e sociale dei cambiamenti odierni  16
Elementi teorici introduttivi per l'innovazione e il cambiamento  8
Cultura dei paradigmi di sussidiarietà  10
Elementi di diritto del III settore e per la cooperazione sociale  14
Utenze, stakeholder e i loro bisogni  12
Partecipazione e coinvolgimento degli stakeholder nella programmazione, progettazione e gestione dei servizi  16
Esempi di partecipazione e ruolo delle comunità  12
Processi e modelli organizzativi nei servizi  20
Operation management nei servizi  12
Project Management  8
Governance e Capacity builing  12
I processi decisionali e la decisione pubblica  20
I dati e il supporto alla decisione  16
Tecniche per la raccolta e analisi dei dati  20
Approcci per la progettazione di un servizio e per un sistema orientato all'impatto  15
Innovazione e progettazione per l'impatto sociale  24
Governance e policy per l'innovazione sociale  16
Economia sociale e circolare nel terzo settore  12
Cenni di Corporate strategy e dinamiche dell'innovazione  16
Marketing dei servizi  8
Risorse e fonti di investimento  18
Fiscalità e strumenti finanziari  10
Impatto e valutazione 10
Tirocinio / Project Work 250
Totale 575