EMBT all’interno di un sistema d’eccellenza

.master_Embt_sede
La sede della Scuola Master del Politecnico di Torino al Lingotto.
L’iniziativa è progettata e gestita dalla Scuola Master del Politecnico di Torino insieme a CUOA Business School.

Da EMBT nascono manager capaci di interpretare le tecnologie non solo dal punto di vista tecnico, ma anche tenendo conto delle relazioni tra tecnologie diverse, del loro sviluppo e della necessità di guidarlo e non solo prevederlo oppure seguirlo. Un ambito d’azione in cui deve prevalere la visione d’impresa su quella semplicemente funzionale.

Quanto contenuto in EMBT prende forma in “un programma costruito sulla struttura di un MBA (cioè un Master in Business Administration), caratterizzato però fortemente sull’innovazione tecnologica. Per cercare di delinearne bene i contorni, il progetto è stato chiamato Executive MBT. Riteniamo infatti che il connubio business and technology sia sempre più centrale nella formazione di figure tecniche chiamate a diventare manager o imprenditori”, lo dice Paolo Neirotti, Direttore della Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico, nel quale è inserito il Master.

EMBT, in altri termini, beneficia di un patrimonio di ricerca e di una visione internazionale portati da docenti di alto livello e ha l’ambizione di dare corpo ad un’idea diversa di management. Se una volta gestire significava solo organizzazione e controllo, oggi occorre anche prendere le decisioni migliori nel più breve tempo possibile sulla base di dati ed esperienza, ma anche far lavorare insieme le persone esaltando le competenze dei singoli, come gestire l’incertezza.

Come si è detto, il Master è posto all’interno di un sistema formativo d’eccellenza che è la Scuola Master del Politecnico di Torino pensata, nel 2012, per rispondere alla necessità di accentrare e razionalizzare tutte le competenze dedicate alla progettazione e gestione didattica di iniziative di formazione post laurea.

“Noi siamo un po’ come sarti: confezioniamo la formazione su misura per le imprese. Capi unici in alcuni casi, a catalogo ma sempre di alto livello in altri. Detto in altro modo, le imprese che si rivolgono a noi possono contare su una specifica attenzione dedicata a soddisfare il loro bisogno di professionalità preparate ad altissimi livelli”, spiega quindi Neirotti che aggiunge: “Agiamo come intermediari tra imprese e individui. Il nostro principale terreno di confronto con le aziende si crea subito dopo la laurea degli studenti ed è orientato a specializzarne ulteriormente le competenze”. Proprio l’avere come costante riferimento le imprese, fa della Scuola master Polito un luogo in cui didattica ed esperienza trovano un percorso comune. In altri termini, l’impresa co-progetta con la Scuola la formula più idonea per soddisfare le esigenze aziendali. Il Master EMBT è un risultato tra i più significativi di questa strategia.