L’Alta Scuola Politecnica (ASP) promuove un programma biennale parallelo alla Laurea magistrale, in collaborazione con il Politecnico di Milano, riservato a studentesse e studenti di talento intenzionati ad allargare l’orizzonte della loro formazione disciplinare e motivati ad integrarla con elementi aggiuntivi trasversali. Il programma ASP forma ogni anno una classe multidisciplinare di 150 studentesse e studenti italiani/e e stranieri/e (90 PoliMI e 60 PoliTO), che attinge da tutti i percorsi magistrali dei due Politecnici.
L’obiettivo è lo sviluppo di una cultura progettuale di tipo trasversale che completi l’apprendimento tecnico di tipo specialistico della Laurea magistrale, con competenze interdisciplinari e una modalità didattica attiva ed esperienziale.
L’offerta formativa di ASP si basa su tre Scuole intensive e trasversali basate su lezioni e lavori di gruppo, con una forte enfasi su innovazione, impatto delle tecnologie sulla società, sistemi complessi, processi decisionali (decision making) e applicazioni attuali in cui i precedenti elementi sono essenziali.
Il secondo pilastro dell’offerta formativa ASP è costituito dalla partecipazione a progetti multidisciplinari di innovazione e sviluppo in partenariato con imprese, centri di ricerca o pubbliche amministrazioni, sotto la guida scientifica di docenti dei due Atenei. Infine, MOOC e seminari specialistici consentono agli studenti di arricchire la propria preparazione su temi specifici o di ampliare i loro orizzonti culturali.
Al termine del percorso gli studenti e le studentesse ricevono il Diploma ASP ed entrano a far parte dell’Associazione Alumni ASP, che vive oltre il programma stesso.