Cosa imparerai

Oltre alle materie di base (30% degli argomenti), studierai informatica (circa 40%) ed elettronica (circa 20%)

Percorso di studi

ll Corso di Laurea presenta un unico percorso e unisce conoscenze ingegneristiche di base ad una conoscenza profonda delle principali caratteristiche dei sistemi di elaborazione delle informazioni, sia nelle componenti hardware sia nelle componenti software.

Il primo anno riceverai una preparazione nelle materie di base (matematica, fisica, chimica e informatica) che si completerà con la conoscenza della lingua inglese. Nel secondo semestre seguirai un primo corso specialistico che ti preparerà alla programmazione come strumento per la risoluzione di problemi reali.  

Il secondo anno è dedicato alle materie di base dell'Ingegneria dell'Informazione come l'elettrotecnica, l'elettronica, l'architettura dei sistemi di elaborazione, la programmazione avanzata, la progettazione e la gestione delle basi di dati, e si completa con la formazione matematica e fisica.

Al terzo anno ti concentrerai su materie un po' più specifiche dell'Ingegneria Informatica, integrate ad argomenti di elettronica, automazione e telecomunicazioni. Verranno dunque evidenziati gli aspetti applicativi e di approfondimento propri dei sistemi di elaborazione delle informazioni con argomenti che interessano aspetti teorici e pratici dei sistemi operativi e della progettazione delle reti di calcolatori.

Come lo imparerai

Il Corso di Laurea è in italiano e inglese. Inoltre, potrai scegliere di inserire singoli insegnamenti in lingua inglese e seguire parte degli stessi all’estero, grazie al progetto Politong con la Cina o al progetto SEC con alcune università americane.

Imparerai attraverso lezioni frontali, esercizi guidati, semplici progetti, esercitazioni in aula ed esperimenti in laboratorio; ma anche attività condotte in modo autonomo da ciascuno studente o da gruppi di lavoro, secondo modalità indicate dai docenti. 

Parteciperai ad attività pratiche di laboratorio informatico in cui, attraverso l’uso di apparecchiature di tipo informatico (calcolatori) o elettronico (oscilloscopi, generatori di segnali, ecc.), inizierai a sperimentare sul campo la realizzazione di prototipi, progetti e simulazioni mettendo alla prova la tua capacità progettuale e di lavoro in gruppo.

Ai laboratori informatici si affiancheranno laboratori avanzati dove imparerai la gestione dei principali sistemi operativi (sia proprietari sia open-source) e di software applicativi largamente diffusi.

A completamento del percorso formativo potrai svolgere un tirocinioaltre attività formative erogate sia all’interno sia all’esterno dell’Ateneo oppure una combinazione di insegnamento a scelta/attività formative/tirocinio. 

Parteciperai a seminari e giornate di incontro con le aziende del settore dove sceglierai eventualmente di seguire un tirocinio al terzo anno.