Il Corso

Cosa imparerai

L'obiettivo è la formazione di una tipologia ambivalente di ingegnere, focalizzata sia sulle metodologie di gestione ed organizzazione di sistemi complessi sia sulla gestione e conduzione di sistemi logistici e di produzione. 

Ne consegue che, oltre alle discipline di base comuni a tutti i corsi di laurea in ingegneria, durante il Corso di Laurea, il futuro ingegnere gestionale sviluppa competenze specifiche multidisciplinari per affrontare le principali problematiche di pianificazione e controllo delle attività produttive di beni e servizi e delle relative implicazioni organizzative.

Il percorso formativo offre una robusta conoscenza matematico-statistica pensata per fornire parte dei metodi utili a risolvere le principali problematiche di pianificazione e controllo delle attività produttive di beni e servizi e le relative implicazioni organizzative. A tale base si aggiunge un corpo di insegnamenti organizzato su due filoni culturali:

  • la conoscenza dei processi produttivi e delle relazioni con fornitori e clienti;
  • l'analisi dei flussi informativi aziendali e la valutazione e gestione di progetti di innovazione organizzativa e tecnologica attraverso le Information and Communication Technologies (ICT).

In aggiunta, sceglierai in alternativa di abbinare una preparazione nei due seguenti domini:

  • la gestione delle ICT (Information Communication Technology), e dei sistemi informativi in particolare, per il supporto delle principali attività aziendali (amministrazione e contabilità, vendite, pianificazione e controllo della produzione e dei flussi logistici) ;
  • la gestione dei flussi logistici, la progettazione degli impianti industriali e l'approfondimento delle principali tecnologie di produzione.

Al termine del percorso dovrai sostenere una prova finale, eventualmente in lingua inglese, con riferimento ad un problema specifico affrontato durante l’eventuale partecipazione al tirocinio in azienda o relativo agli insegnamenti seguiti.

Come lo imparerai

Il Corso di Laurea è in italiano, il primo anno anche in inglese

Imparerai attraverso la partecipazione a lezioni frontali, integrate da esercitazioni in aula e/o in laboratorio, visite presso realtà aziendali del settore privato o pubblico, lavori di gruppo (project works) su specifici casi pratici.

A partire dal secondo anno in sostituzione agli insegnamenti a scelta previsti dai crediti liberi potrai scegliere di svolgere un tirocinio in azienda, altre attività formative erogate sia all’interno sia all’esterno dell’Ateneo oppure varie combinazioni di insegnamento a scelta/attività formative/tirocinio.