Il Corso

Cosa imparerai

Immagine
biomedica

Multidisciplinarietà è la parola chiave. Il percorso presenta tematiche proprie tanto dell’ingegneria industriale che dell’ingegneria dell’informazione. Chi lavora nel campo dell’ingegneria biomedica deve infatti possedere competenze proprie della meccanica, dell’elettronica, dell’informatica e della scienza dei materiali, unite a una buona conoscenza di anatomia e fisiologia. Queste conoscenze vengono poi applicate negli insegnamenti propri dell’ingegneria biomedica.

Questo consente di interagire con il personale sanitario e proporre soluzioni tecnologiche per i percorsi di cura (diagnosi, terapia, monitoraggio) sempre più efficaci e sicuri.

Il percorso formativo è composto da un insieme di corsi di base (matematica, fisica, chimica, informatica, inglese, fondamenti di biologia, anatomia e fisiologia) svolti nei primi tre semestri.

Durante il secondo anno sono previsti corsi relativi alle materie ingegneristiche di base dei settori industriale e dell'informazione.

Il terzo anno completa la formazione nelle materie ingegneristiche di base (termodinamica) ed è incentrato sull’ingegneria biomedica.

Il percorso formativo termina con un tirocinio, obbligatorio per tutti gli studenti, la cui relazione costituisce la prova finale.

Come lo imparerai

Immagine
biomedica1

Il Corso di laurea è in italiano, con un primo anno offerto anche in lingua inglese. I temi sono trattati attraverso varie modalità di apprendimento, corredati da esercitazioni, laboratori o lavori di gruppo.

Alla fine della carriera universitaria svolgerai un tirocinio curricolare, un’esperienza formativa che ti consentirà di applicare le conoscenze acquisite nei corsi, in un ambiente che ricalca quello lavorativo (sia in ambiente universitario sia presso strutture pubbliche o private del settore dell’ingegneria biomedica sia in ambito ospedaliero).