Il Corso

Cosa imparerai

Why ECE

Il percorso formativo offre una formazione di tipo interdisciplinare in ambito ICT necessaria ad acquisire conoscenze ed abilità sia nel settore dell’Elettronica sia in quello delle Telecomunicazioni ed è strutturato in tre anni.

Nel primo anno riceverai una preparazione nelle materie di base (matematica, chimica, fisica e informatica) per affrontare lo studio di quelle più specifiche degli anni successivi.

Nel secondo anno approfondirai le conoscenze di base propedeutiche allo studio dell'elettronica e dei campi elettromagnetici, dei sistemi e degli algoritmi; dell'elettronica e dei sistemi di elaborazione dei segnali e di trasmissione così come nell'ambito dell'elettronica e dei controlli.

Il terzo anno completerai la formazione con ulteriori conoscenze e abilità nell'elettronica e campi elettromagnetici; dell'ingegneria delle telecomunicazioni (elaborazione dei segnali, trasmissione dati, reti e sistemi elettronici avanzati) e per quanto riguarda la programmazione (algoritmi e loro complessità).

Al termine del percorso dovrai sostenere una prova finale.

Come lo imparerai

Il Corso di Laurea è in inglese, parzialmente offerto anche in Italiano e fruibile anche in modalità live streaming oppure on demand.

Durante il secondo o terzo anno potrai scegliere di frequentare parte dei corsi all'estero in Università straniere che prevedono programmi di mobilità. Al momento ECE ha accordi di mobilità con:

  • Haute Ecole Francisco Ferrer, Brussels, Belgium;
  • Universities of Southeastern Conference (SEC) in USA: University of Alabama, University of Arkansas, Mississippi State University, Auburn University and University of Georgia (programma SEC-U);
  • Tongji University, Tongji, China. (programma PoliTong);
  • Poznan University of Technology, Poznan, Poland (solo per  studenti ECE nel programma "Percorso per i Giovani Talenti").

Imparerai attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e nei laboratori sia informatici sia elettronici accessibili anche da remoto grazie ad infrastrutture virtuali. 

Altre attività prevedono esercizi guidati e semplici progetti da svolgere in modo autonomo o in piccoli gruppi di lavoro dove imparerai a gestire il lavoro di squadra, a confrontarti e a scrivere rapporti tecnici. 

Il Progetto Finale è un laboratorio nell'ambito delle telecomunicazioni. Durante il terzo anno potrai scegliere di svolgere un tirocinio in azienda.

Potresti essere selezionato per partecipare ad un workshop dal titolo "Algorithms for Music Processing" destinato ai più meritevoli e che integra in un unico progetto biennale le conoscenze acquisite nelle materie Circuit Theory and Applications, Electronic Circuits, Applied Electronics, Signals and Systems e Digital Transmission. Al termine dovrai sviluppare e presentare in autonomia un progetto multidisciplinare.