All’atto dell’immatricolazione sceglierai uno specifico orientamento tra i sette diversi percorsi di specializzazione previsti.
Il percorso formativo è articolato secondo quattro livelli di insegnamenti:
- insegnamenti obbligatori;
- insegnamenti qualificanti per i diversi orientamenti;
- insegnamenti a scelta;
- insegnamenti a crediti liberi.
Il primo anno è dedicato agli insegnamenti obbligatori relativi ai settori dell'architettura degli elaboratori, della programmazione di sistema, della tecnologia delle basi di dati, dell'ingegneria del software, delle tecnologie e servizi di rete e della sicurezza dei sistemi informatici, mentre a partire dal secondo anno ti concentrerai sugli insegnamenti specifici dell’orientamento scelto
Al termine del percorso dovrai superare una prova finale che prevede lo svolgimento, la preparazione e la discussione della tesi di laurea magistrale.
Alcuni degli orientamenti sono tenuti in lingua inglese, altri invece sono in lingua italiana. I corsi obbligatori si possono frequentare, a scelta dello studente o della studentessa in italiano o in inglese.
Imparerai attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori informatici, e di tipo sperimentale, incluse attività condotte in modo autonomo o organizzate in gruppi di lavoro.
Potrai scegliere di svolgere un tirocinio presso aziende del settore, come parte della tesi di laurea magistrale. Potrai inoltre seguire periodi di studio all’estero conseguendo un doppio titolo di laurea.