Il percorso formativo si riferisce tanto ad alcune aree di apprendimento quanto a specifici orientamenti tecnici. Il primo anno approfondirai le conoscenze scientifiche e tecnologiche che sono alla base dell'ingegneria energetica e nucleare quali meccanica strutturale, economia dell’energia e laboratorio di sistemi energetici e nucleari. Potrai selezionare uno dei tre orientamenti alternativi:
- Renewable energy systems
- Progettazione e gestione di impianti energetici
- Sustainable nuclear energy
Concluso il primo anno, approfondirai tematiche specifiche dei singoli orientamenti. Ogni orientamento offre la possibilità di scegliere tra un percorso specialistico coerente con l’indirizzo, con corsi di ulteriore approfondimento tematico sulle discipline che lo caratterizzano, e uno di carattere multidisciplinare, finalizzato all’acquisizione di competenze che, per ciascun percorso, risultano maggiormente multidisciplinari.
Il percorso formativo termina con il tirocinio, il lavoro di tesi e i crediti a scelta.
Il Corso di Laurea è in italiano e inglese.
Applicherai le conoscenze acquisite da un lato attraverso lo svolgimento di attività sperimentale con crediti dedicati a misure in laboratori, e dall’altro attraverso lo svolgimento di un tirocinio curricolare presso aziende del settore o enti pubblici e di ricerca.
Imparerai attraverso esercizi specifici, lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori e nello svolgimento di lavori autonomi o di gruppo.
Potrai svolgere periodi di studio all’estero sia per seguire corsi sia per preparare la tesi con la possibilità di conseguire un titolo di doppia laurea presso Università europee.