Foto di studenti cinesi nei corridoi del politecnico
28/03/2023
In Ateneo

Visita del nuovo Presidente della PoliTO China Alumni Association

Foto del presidente dell'associazione alumni cinesi con il rettore saracco e carla chiasserini
Carla Chiasserini, Luca Borsano e il Rettore Guido Saracco

La PoliTO China Alumni Association (PCAA) è l’associazione che raduna gli ex allievi cinesi dell’Ateneo, nata nel 2020 allo scopo di accrescere la reputazione del Politecnico in Cina, ed è il riflesso del profondo e duraturo rapporto tra l’Ateneo e la Cina, un rapporto cominciato all’inizio del XXI secolo con i primi afflussi di studenti cinesi, e rafforzato negli ultimi anni con l’implementazione dei Progetti Cina e con lo sviluppo di diverse forme di cooperazione con università cinesi.

Lo scorso 22 marzo il nuovo Presidente della PCAA, Luca Borsano, è venuto in visita al Politecnico, accolto dal Rettore Guido Saracco che, nel congratularsi per la recente nomina, ha confermato l’interesse dell’Ateneo a mantenere saldo il legame con l’associazione. Presente all’incontro anche la professoressa Carla Fabiana Chiasserini, Delegata del Rettore agli Ex Allievi e Accompagnamento al Lavoro.

Luca Borsano è il secondo Presidente della PCAA dopo Francesco Polistena: ingegnere laureato al Politecnico, lavora attualmente presso Naveco, nella sede di Nanchino, in Cina, vantando ricca esperienza nello sviluppo di veicoli commerciali. La sua visita, oltre a comunicare il rinnovo delle cariche del Consiglio della PCAA, è segno dell’impegno dell’associazione a promuovere l’influenza dell’Ateneo in Cina, coinvolgendo la comunità degli Alumni cinesi in una serie di iniziative e progetti di comune interesse.

È in quest’ottica che si inserisce la proposta, discussa durante l’incontro, di organizzare una convention di Alumni a Shangai a inizio settembre prossimo, a cui parteciperanno la professoressa Chiasserini e il professor Michele Bonino, Delegato del Rettore alle Relazioni Internazionali con la Cina e i Paesi Asiatici. L’evento, il cui tema potrebbe riferirsi alla questione della sostenibilità, in un dialogo a cavallo tra l’ingegneria e l’architettura, sarà costruito su una serie di interventi di Alumni e Alumnae cinesi. Ex allievi che potranno condividere le proprie esperienze professionali con i nuovi, giovani Alumni, per ispirarli, fornire loro motivazione per il futuro e descrivere ambiti di lavoro potenzialmente sconosciuti. Ma non solo: l’iniziativa rientra anche nella missione, fondamentale per lo sviluppo della ricerca in Ateneo, di coinvolgere i propri Alumni in rapporti di collaborazione, favorendo quel dialogo, sempre attivo, tra università e mondo del lavoro.