nuovo logo scuola master
15/06/2023
In Ateneo

Un nuovo logo per la Scuola di Master del Politecnico

nuovo logo scuola master shopper

Accompagnare il percorso di crescita dell’Istituzione, è questa la ragione che ha guidato la scelta della Scuola di Master del Politecnico di dotarsi di un nuovo logo, presentato oggi in Ateneo. Un logo che si propone di aggiornare l’identità visiva della Scuola coerentemente con i suoi percorsi di crescita e di sviluppo, sia a livello di dimensione che di impatto sul territorio, e in linea con i programmi di formazione continua e aggiornamento delle competenze offerti per rispondere alle richieste del mondo del lavoro di oggi. Un’iniziativa che intende, inoltre, andare incontro agli obiettivi della terza missione delineata dal piano strategico del Politecnico, per ridare luce e rilievo alle numerose attività svolte all’interno dell’Ateneo.

La Scuola di Master, fondata nel 2011, promuove, organizza e gestisce i master universitari di I e II livello, e i corsi di formazione permanente del Politecnico. Un lavoro, quello svolto dalla Scuola, che ha raggiunto oggi, dopo più di dieci anni di attività, rilievo e credibilità dentro e fuori l’Ateneo, disegnando le basi di quel rinnovamento che il cambio del logo intende rappresentare.

Declinazioni nuovo logo scuola master

Il percorso di identificazione del messaggio che la Scuola di Master era decisa a trasmettere con la nuova immagine è stato accompagnato, nel corso degli ultimi mesi, da una lunga riflessione condivisa con l’agenzia incaricata della composizione ultima della figura, uno scambio di idee costruito anche sull’analisi del posizionamento della Scuola nel panorama di riferimento del settore. Le proposte hanno preso inizialmente corpo dalla presa in esame di immagini caratterizzate da una forte continuità visiva con il precedente logo della Scuola di Master, e con quello proprio dell’Ateneo, per indirizzarsi poi su un’immagine segnata da una maggiore rottura rispetto all’identità fondativa della Scuola, capace però di mostrare, al contempo, significativa continuità con quella del Politecnico. Una continuità garantita in primo luogo dai colori che, seppur diversi da quelli del logo di Ateneo, sono stati accuratamente selezionati tra le tinte della palette scelta per promuovere il Politecnico all’esterno.

Si tratta, nel dettaglio, di un logo basato sulla geometricità delle lettere maiuscole che compongono l’acronimo della Scuola, ricorrendo ad una soluzione da tipografia monospace customizzata: linee diagonali e forme triangolari sono infatti gestite attraverso pigoli arrotondati che ammorbidiscono lo stretto contatto reciproco in una direzione di naturale fluidità e continuità. Il doppio colore permette inoltre di evidenziare la prima delle tre lettere, sottolineando l’appartenenza al mondo Politecnico.

“La scelta di un nuovo logo – commenta Paolo Neirotti, Direttore Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico costituisce una pietra miliare nel percorso di crescita che ha avuto la Scuola di Master negli ultimi anni. La nuova identità grafica contribuisce a rappresentare con grande efficacia il dinamismo della Scuola ed il suo legame con autorevolezza e tradizione del Politecnico nelle sue tre missioni”.