URBEM-copertina.jpg
11/10/2023
Ricerca e innovazione

Un database nazionale per la modellazione energetica urbana

UBEM.png
Gli UBEM (Urban Building Energy Models) si presentano come uno strumento cruciale per la valutazione della prestazione energetica su scala urbana

La quantificazione e ottimizzazione degli usi energetici all’interno degli edifici, al fine di ridurre l’emissione nell’atmosfera di gas climalteranti, passa attraverso la simulazione energetica di distretti, quartieri e intere città. A questo proposito, gli Urban Building Energy Models (UBEM) si presentano come uno strumento cruciale per la valutazione della prestazione energetica su scala urbana. Tuttavia, l’elevata incertezza informativa, associata alla creazione di tali modelli, impone la realizzazione di un database che racchiuda al suo interno le principali caratteristiche edili ed energetiche del patrimonio immobiliare nazionale.

Il Politecnico di Torino è tra i partner del progetto URBEM (Urban Reference Buildings for Energy Modelling), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del programma PRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) e coordinato dal Politecnico di Milano. Il gruppo di ricerca è costituito anche dalle Università di Padova, di Catania e di Roma La Sapienza; tra gli enti associati troviamo le Università di Firenze, di Pavia, l’Iuav di Venezia, l’Università della Calabria e quella di Roma Tor Vergata.

Per l’Ateneo partecipa al progetto il Dipartimento Energia “Galileo Ferraris” – DENERG con il lavoro del professor Vincenzo Corrado, della professoressa Ilaria Ballarini, della ricercatrice postdoc Mamak P. Tootkaboni e del dottorando Matteo Piro.

URBEM-edifici-moderni.jpg

L’obiettivo del progetto e dell’unità di ricerca del Politecnico di Torino verte sulla creazione di un database nazionale di archetipi edilizi, ovvero descrizioni tipologiche delle principali caratteristiche edili ed energetiche di edifici rappresentativi, utilizzabili in ambito nazionale. In particolare, il lavoro di URBEM ha come fine l’elaborazione di una solida metodologia, analizzando e combinando dati da vari sistemi informativi locali, regionali e nazionali.

Il progetto si propone pertanto di diventare una banca dati di edifici di riferimento con varie destinazioni d’uso, modelli che potranno essere utilizzati per simulare l’attuale prestazione energetica e i diversi scenari di riqualificazione urbana.

Un database, quello progettato da URBEM, che si presta a un uso diffuso da parte delle pubbliche amministrazioni per promuovere, in un’ottica di decarbonizzazione dell’intero patrimonio immobiliare italiano, le politiche di efficientamento energetico. Il lavoro svolto dal gruppo di Ateneo, in collaborazione con il Politecnico di Milano e con le altre Università partner, assume così il fondamentale compito di prevedere i consumi energetici degli edifici in scenari alternativi e futuri, contribuendo a colmare il divario di conoscenze che caratterizza l’attuale panorama dell’edilizia italiana.