Foto dell'inaugurazione della mostra
02/12/2024
In Ateneo

Tutte le sfumature dell’Azzurro

Immagine
Il momento del taglio del nastro
Il momento del taglio del nastro

Se la fotografia è l'espressione creativa che meglio cattura la passione e l’emozione del gesto atletico, la Maglia Azzurra è simbolo dei valori dello sport che riesce a far rivivere nel popolo italiano una radicata appartenenza alla Nazionale. 

Con una mostra fotografica itinerante, che abbraccia tutta Italia, l'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia promuove l’etica e la cultura ispirata agli ideali olimpici. Si chiama "Tutte le sfumature dell'Azzurro" la mostra che eleva lo spirito sportivo e che è approdata negli scorsi giorni al Politecnico: un inno alla memoria sportiva, un racconto delle imprese Azzurre, dei suoi protagonisti, delle sue protagoniste e delle ispirazioni che da loro sono nate.

La mostra è stata inaugurata al Politecnico sabato 30 novembre scorso, alla presenza di Stefano Sacchi, Vicerettore per la Società, la Comunità e per l'Attuazione del programma del Politecnico, e di Novella Caligaris, Presidente dell'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, che ha concepito l’idea di questa esposizione celebrativa: “Le sfumature dell’azzurro delle nostre maglie sono molteplici, così come le sfaccettature del gesto sportivo. Questa mostra vuole promuovere tutti i valori dello sport e degli atleti azzurri, che portano nel mondo i nostri principi”, ha commentato la ex nuotatrice olimpica. Presente all’inaugurazione anche Martina Caironi, campionessa paralimpica, vincitrice della medaglia d’oro alle recenti Paralimpiadi di Parigi.

Storie di inclusione, impegno, resilienza, divertimento, amicizia e molto altro ancora emergono con eloquenza guardando le fotografie, il cui viaggio in giro per l'Italia è cominciato a settembre, con tappa nella prossima sede olimpica di Cortina, e si concluderà nel febbraio del 2025 a Roma.

Le fotografie sono state valutate da una giuria d'eccellenza, coordinata dal Vicepresidente Vicario del CONI Silvia Salis, che rappresenta idealmente tutti i settori coinvolti: dall’arte allo sport, dalle istituzioni ai media.

Le foto rimarranno esposte nel corridoio delle aule pari della sede centrale di Ateneo (Corso Duca degli Abruzzi 24) fino a martedì 3 dicembre, con orario di apertura dalle 9.00 alle 16.00