Veduta notturna di piazza Castello a Torino illuminata dallo spettacolo per i giochi mondiali universitari
30/01/2023
In Ateneo

Torino si accende in vista dei Giochi Mondiali Universitari invernali 2025

Foto di gruppo con la bandiera FISU per la delegazione di Torino e del Piemonte a New York

Torino ospiterà nel 2025 la XXXII edizione delle Universiadi, i Giochi Mondiali Universitari invernali nati proprio a Torino nel 1959 su iniziativa dell’allora presidente del CUS Torino Primo Nebiolo.

L’edizione del 2025 è stata lanciata lo scorso 22 gennaio, come da tradizione, durante la cerimonia di chiusura dei Giochi di Lake Placid alla presenza del sindaco di Torino Stefano Lo Russo, a cui è stata consegnata la bandiera FISU dal suo collega americano Art Devlin.

Presenti all’evento anche il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca, l’assessore comunale allo Sport Domenico Carretta, il delegato del CUSI e rappresentante dell’Italia nel Comitato esecutivo della FISU Lorenzo Lentini, il presidente del Comitato organizzatore di Torino 2025 e di Edisu Piemonte Alessandro Ciro Sciretti, e il vicepresidente di Torino 2025 e presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio. Il tutto accompagnato dalla performance dei Pinguini Tattici Nucleari, per la prima volta negli Stati Uniti.

La bandiera è poi arrivata a Torino accolta da una grande festa sabato 28 gennaio, durante la quale  si è svolta la Cerimonia di presentazione del vessillo dei Giochi e il lancio della campagna di reclutamento per i volontari Don’t miss the call!, che rappresenteranno un prezioso supporto per il successo del massimo evento sportivo universitario su scala mondiale. Duemila persone hanno riempito il Pala Alpitour, dove hanno assistito alla consegna del vessillo dagli Stati Uniti, e poi allo show illusionista prodotto da Masters of Magic, uno spettacolo che ha voluto riflettere sull’uso dell’arte magica per comunicare i valori dei Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025. I festeggiamenti hanno coinvolto l’intera città, con l’accensione della Mole Antonelliana coi colori di Torino 2025 e con la rappresentazione, sulla Torre Maratona antistante allo Stadio Olimpico Grande Torino, del countdown ufficiale della prossima Universiade, per terminare poi con un dj set fino a tarda notte.

Tra due anni esatti, dal 13 al 23 gennaio 2025, ad ospitare le gare sportive saranno, oltre a Torino (pattinaggio di figura, short track, curling e hockey su ghiaccio), anche Bardonecchia (sci alpino, snowboard e freestyle) e Pragelato (sci di fondo e biathlon) per gli sport della neve, e Torre Pellice e Pinerolo per l’hockey su ghiaccio.

Novità assoluta della prossima edizione sarà lo svolgimento in parallelo di una challenge accademica, la Brain Storm, che accompagnerà la competizione sportiva e radunerà le migliori eccellenze universitarie di tutto il mondo per una sfida sulle “discipline della mente” scelte dai quattro Atenei piemontesi e dai loro studenti. “La comunità universitaria piemontese è pronta ad accogliere la grande manifestazione dei Giochi invernali di Torino 2025 - dichiarano i Rettori degli Atenei piemontesi Guido Saracco, Stefano Geuna, Gian Carlo Avanzi, Bartolomeo Biolatti - Siamo orgogliosi di ospitare sul nostro territorio questo evento di rilievo internazionale: lo sport diventa un’occasione di incontro di e con culture diverse, che permetterà di valorizzare e promuovere l’eccellenza del sistema Universitario, grazie anche al percorso di avvicinamento che ci vedrà impegnati per i prossimi due anni. Torino 2025 porterà in Piemonte giovani da tutto il mondo. Occasione straordinaria di confronto e stimolo per tutta la nostra comunità”.

Foto di copertina: Masters of Magic

Altre foto: ufficio stampa World University Games Turin 2025 e Città di Torino