Logo dell'incubatore I3P del Politecnico
10/11/2023
Awards

Terzo posto, menzioni e premi speciali per le startup del Politecnico alla Start Cup 2023

Copertina - Start Cup 2023

Innovazione e imprenditorialità sono stati protagonisti della XIX edizione di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023, il concorso promosso dal Politecnico e organizzato dall’Incubatore di Imprese Innovative I3P, in collaborazione con l’Università di Torino e l’Università del Piemonte Orientale e rispettivi Incubatori 2i3T ed Enne3, che dal 2005 lancia la sfida per trasformare idee innovative in progetti imprenditoriali che si è tenuto il 9 novembre presso l’Auditorium del Complesso Aldo Moro dell’Università di Torino, aperto dai saluti istituzionali di Stefano Geuna, rettore dell’Università di Torino, Giuseppe Scellato, presidente di I3P, Fiorella Altruda, presidente dell’incubatore 2i3T, e Francesca Boccafoschi, delegata dell’Università del Piemonte Orientale e dell’incubatore Enne3.

Anche quest’anno il Politecnico è risultato vincitore di numerosi premi e menzioni: oltre 150 idee di business si sono contese il montepremi complessivo di 65 mila euro oltre alle menzioni speciali di Pari Opportunità, Social Innovation, Open Innovation / Spin Off Industriali, Green & Blue, Tecnologie Sostenibili, ma solo undici progetti sono risultati finalisti.

Il terzo premio, del valore di 2.500 euro, è stato conquistato da SPAICE, il progetto supportato da I3P che ha dato vita al software basato sulla Generative AI, utilizzato per la percezione, la navigazione autonoma nello spazio e le operazioni robotiche al fine di consentire l'In-Orbit Servicing, cioè la rimozione dei detriti e all'estensione della vita dei satelliti.

Brillante riscontro anche per Focoos AI, Formile e IAMGREEN che raggiungendo il quarto, quinto e sesto posto, ottengono a pieno titolo il diritto di partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione, la Business Plan Competition più importante e capillare d'Italia che vedrà sfidarsi a Milano le startup vincitrici delle 15 edizioni 15 regionali.

Focoos AI ha sviluppato un software per il mercato aerospaziale che, grazie ad algoritmi e tecniche di transfer learning, migliora l'efficienza e la velocità delle reti neurali, progettate e addestrate in maniera automatica per sfruttare appieno le risorse di qualsiasi dispositivo edge; Formile ha presentato una piattaforma che risponde alle esigenze di formazione delle PMI, offrendo prodotti ad hoc e soluzioni software; mentre IAMGREEN progetta macchinari altamente performanti per il miglioramento del processo di collezione, selezione e smaltimento di rifiuti solidi urbani, contribuendo all'ottimizzazione dei processi e alla sostenibilità ambientale attraverso l'utilizzo di tecnologie avanzate, come AI e deep learning.

Per IAMGREEN non finisce qui: ottiene anche la menzione speciale “Green&Blue” come miglior progetto a impatto sul Climate Change in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali.

La menzione “Social Innovation” è andata alla startup I3P dal nome Seaform e alle sue piattaforme galleggianti modulari che, attraverso tecnologie proprietarie innovative, permettono la vita sull'acqua con l’obiettivo di rendere i moduli meno impattanti possibile per l’ecosistema marino.

Ad Autoferm, startup dedita allo sviluppo di un innovativo metodo di spumantizzazione e birrificazione incentrato sull'incremento qualitativo e salutistico dei prodotti che consente una riduzione dell'impatto ambientale e dei costi di produzione, è andato il Premio Cuneo di 10 mila euro, messo a disposizione da Fondazione CRC.

Il Distretto Aerospaziale Piemonte ha assegnato il Premio Sostenibilità nell’Aerospazio di 7.500 euro al miglior business plan che consideri il tema della sostenibilità nell'aeronautica scegliendo ORiS, il progetto che punta a realizzare un'infrastruttura in orbita per la trasmissione di energia wireless verso la superficie lunare, attraverso una costellazione di satelliti posizionati in orbite lunari quasi stabili, che immagazzinano energia durante il loro periodo orbitale utilizzando pannelli fotovoltaici e batterie, per poi trasmetterla verso la superficie lunare attraverso un fascio laser.

Per Frida, la startup che ha sviluppato una nuova ortesi per la scoliosi idiopatica degli adolescenti, il Premio Social Innovation da 7.500 euro, offerto dalla Fondazione Laura & Franco Beltramo ETS per sostenere il business plan che favorisce il progresso sociale.

Fondazione LINKS ha messo in palio il Premio Città del Futuro e Sostenibilità del valore complessivo di 7.500 euro, in denaro e servizi, per il miglior progetto con impatto sulla sostenibilità, e lo ha assegnato a Nabu la startup che ha sviluppato soluzioni IoT e di analisi dati per migliorare la sostenibilità e l'efficienza nella gestione dell'acqua, in particolare in agricoltura.

La società Jacobacci & Partners ha destinato due premi del valore complessivo di 7.000 euro, erogati sotto forma di servizi: il Premio Jacobacci Oro di 5.000 euro a Focoos AI e il Premio Jacobacci Argento di 2.000 euro a ILICO2SEP che realizza impianti di cattura dell'anidride carbonica nei processi di post-combustione attraverso una nuova tecnologia a liquidi ionici.

Infine, tutti i tre premi 5G & Emerging Tech offerti nell’ambito del progetto CTE NEXT, sono stati assegnati a startup targate Polito: Demand Side System che prevede l’uso di AI system per le comunità energetiche per massimizzare l'autoconsumo; Else che propone un hub smart di integrazione per sistemi domotici plug & play; e, infine, Starview che ha ideato un servizio di elaborazione real time di immagini progettato per satelliti, telescopi e aerei militari.

Realizzato con il sostegno della Regione Piemonte, nell’ambito del Fondo Sociale Europeo per stimolare e sostenere la nascita di nuove imprese innovative e spin off della ricerca pubblica con la partecipazione di Città metropolitana di Torino, Comune e Camera di commercio di Torino, Regione Valle d’Aosta, Finpiemonte S.p.A., Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio e Unipol Sai Assicurazioni S.p.A., l’evento non è stato solo una gara ma un’opportunità di incontro e confronto nata per diffondere la cultura dell’innovazione a livello locale, promuovere lo sviluppo economico del territorio piemontese e valdostano e sostenere la nascita di startup innovative e ad alto contenuto di conoscenza in campo Cleantech & Energy, Industrial, ICT, Life Sciences, Turismo e Industria Culturale Creativa.