Politecnico di Torino logo
Special Talks RIMIN.jpg
13/05/2026
In Ateneo

Special Talks from Brussels: tecnologie strategiche per l’Europa al Politecnico

La Direzione Ricerca, Rapporti con le Imprese e Innovazione (RIMIN) del Politecnico ha organizzato un’iniziativa della serie Special Talks from Brussels, incontri di confronto con i funzionari europei sulle opportunità e iniziative di interesse dell’Ateneo. Il primo talk del 2026 è stato dedicato alla STEP – Strategic Technologies for Europe Platform, un’iniziativa dell’Unione europea volta a sostenere lo sviluppo di tecnologie critiche, rafforzando la competitività e la resilienza del sistema europeo.

L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto con funzionari della Commissione europea e nazionali, offrendo una panoramica aggiornata sugli strumenti e le opportunità legate a STEP e le ricadute che l’iniziativa ha sulle politiche e i finanziamenti nazionali e regionali. 

Il quadro generale della piattaforma STEP è stato spiegato dai funzionari della Task force STEP presso la Direzione Generale per il Budget (DG BUDG) della Commissione europea. Davide Lombardo ha presentato l’iniziativa evidenziando il valore crescente delle tecnologie critiche nel contesto geopolitico attuale e sottolineando come l’Europa stia rafforzando i propri strumenti per garantire autonomia strategica e sicurezza economica. Antonino Di Lullo e Irati Icardo Isasa hanno successivamente approfondito le modalità di valutazione e le condizioni perché una tecnologia sia in linea con gli obiettivi di STEP, e hanno illustrato gli aspetti operativi legati alla riprogrammazione dei finanziamenti a livello nazionale e regionale. Daniele David della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud ha quindi offerto, in conclusione, un approfondimento sul ruolo del Punto di contatto nazionale STEP nell’attuazione delle strategie STEP.

L’iniziativa ha permesso al personale di ricerca e di supporto alla ricerca dell’Ateneo di allinearsi riaspetto a un nuovo quadro che orienta le priorità europee su tecnologie considerate critiche, offrendo la possibilità di cogliere opportunità di finanziamento e traducendo, in collaborazione con le imprese, queste strategie in innovazione ad alto impatto per il territorio e il sistema produttivo

L’incontro, che ha previsto una sessione di domande e scambio, ha confermato l’importanza di momenti di dialogo diretto con le istituzioni europee per comprendere le evoluzioni delle politiche di finanziamento e portare il punto di vista della comunità accademica e del sistema dell’innovazione.