Foto della conferenza stampa dalla prospettiva del pubblico in sala
05/07/2023
Studenti@PoliTO

Si chiude un Anno Accademico Sportivo ricco di trionfi

Immagine
Foto della Prorettrice Laura Montanaro nel corso del suo intervento

Tante medaglie e altrettanti momenti da ricordare per lo sport universitario torinese, nel corso dell’Anno Accademico Sportivo 2022-23, che si è chiuso ufficialmente con la conferenza stampa organizzata dal Centro Universitario Sportivo Torinese. È stata un’occasione importante per fare un bilancio dell’ultima stagione sportiva, per premiare gli atleti del team Torino Universitaria – con tanti studenti e studentesse del Politecnico - che hanno vinto una medaglia alla 76esima edizione dei Campionati Nazionali Universitari primaverili – ospitati a Camerino dal 17 al 25 giugno - manifestazione in cui gli atleti e le atlete torinesi hanno conquistato il primo posto nel medagliere finale.

Lo sport è una parte integrante della formazione universitaria, un veicolo importante di principi e valori che contribuiscono al percorso di crescita dei nostri studenti e studentesse, non sono come professionisti, ma anche come cittadini a tutto tondo – ha sottolineato la Prorettrice del Politecnico Laura Montanaro nel corso della premiazione – ‘Torino Universitaria’ non è uno slogan, ma una concreta realtà animata da uomini e donne che lavorano a questo importante progetto, un progetto che sta dando frutti tangibili: non a caso, ci siamo classificati al primo posto dei CNU 2023. Ringraziamo gli studenti e studentesse atleti che ci hanno così egregiamente rappresentati”.

Le borse di studio AGON

Durante la cerimonia è stata presentata ufficialmente anche l’apertura delle candidature del Progetto Agon 2023/2024, promosso dal CUS Torino, dal Politecnico, dall’Università degli Studi di Torino, da Edisu Piemonte e dal Collegio Einaudi. Insieme alla professoressa Montanaro, al tavolo dei relatori erano presenti anche il Delegato del Rettore dell’Università di Torino Corrado Lupo e il Presidente del CUS torinese Riccardo D’Elicio.

AGON è un programma di borse di studio nato con l’obiettivo di garantire a giovani atleti e atlete meritevoli, provenienti da tutta Italia e dall’estero, l’accesso ai livelli più alti dell’istruzione accademica praticando sport in una realtà di eccellenza. Oggi grazie al programma di borse di studio AGON, gli atleti sono prima di tutto studenti universitari d’eccellenza, testimonianza vivente del fatto che si può praticare sport ad alto livello e seguire una carriera universitaria con ottimi risultati, con l’obiettivo di arrivare al termine della carriera sportiva pronti ad entrare nel mondo del lavoro.

Gli obiettivi del progetto “Agon” sono: favorire la crescita tecnica dei singoli distretti sportivi sia per qualità che per numero dei praticanti delle discipline individuate dal progetto, valorizzare l’immagine territoriale legata ai valori dello sport universitario e del sistema universitario torinese come polo di attrazione per studenti-atleti di rilievo nazionale e internazionale, divulgare il modello Dual Career del sistema universitario sportivo torinese.

Gli sport sono i seguenti: rugby maschile e femminile, lotta olimpica maschile e femminile, atletica maschile e femminile, tennistavolo maschile, tennis maschile e femminile, canoa maschile e femminile, canottaggio maschile e femminile e hockey su prato femminile.

Verranno assegnate 14 borse di studio complete (tasse universitarie, vitto e alloggio) e 10 borse di studio che prevedono la sola iscrizione gratuita ai corsi di studio del Politecnico e dell’Università di Torino. Per l’anno accademico 2023/2024, in virtù della mancata assegnazione di due borse di studio full previste nell’annualità 2022/2023, verranno assegnate due borse di studio “full” in più. Il totale delle borse di studio da assegnare sarà quindi di 26, di cui 16 full e 10 light.