Team-CPPoliTO-copertina.jpg

Sfidarsi nella programmazione informatica: i successi del Team CPPoliTO

CPPoliTO-1.jpg
La squadra OverkillaTO

Si chiama Programmazione Competitiva ed è il terreno di confronto degli appassionati di informatica: una sfida a suon di algoritmi e codici, dove a vincere è lo studente capace di risolvere, nel minor tempo possibile e con le migliori prestazioni, problemi matematici di particolare complessità. C, C++, Java, Kotlin e Python sono i linguaggi più utilizzati in una gara mentale, quella della Programmazione Competitiva, che confronta la conoscenza di argomenti come la teoria dei grafi o la capacità di implementare i quesiti proposti. A sfidarsi tra loro squadre di studenti universitari con interesse e propensione per la disciplina, come il team del Politecnico CPPoliTO.

Fondato nel 2020, CPPoliTO promuove la cultura della Programmazione Competitiva in Ateneo, partecipando alle principali competizioni nazionali e internazionali del settore e offrendo al contempo lezioni e sessioni di allenamento, e quindi la possibilità di entrare a far parte del team.

Il 28 e 29 gennaio scorsi il gruppo ha partecipato alla Southwestern Europe Regional Contest-SWERC presso la Sorbonne Université di Parigi, aggiudicandosi un importante risultato: ventunesimo posto su centootto iscritti, sesto miglior team italiano.

SWERC è una gara di Programmazione Competitiva che si tiene annualmente nel sud-ovest dell'Europa, comprendendo vari team dalle Università di Francia, Israele, Italia, Malta, Portogallo, Spagna, Svizzera e, da quest'anno, anche di Andorra, Liechtenstein, San Marino e Città del Vaticano. La sua vittoria consente di qualificarsi per le più importanti International Collegiate Programming Contest (ICPC), l’antica e prestigiosa gara mondiale di Programmazione Competitiva per studenti universitari, ed European Championship (EUC), una nuova competizione nata per i migliori team di tutta Europa.

CPPoliTO-2.jpg
La squadra Checkmate Coders

Il team CPPoliTO ha partecipato quest’anno con due squadre, OverkillaTO, composta da Federico Fortunati, Nima Naderi Ghotbodini, Mattia Longo, e Checkmate Coders, rappresentata da Pasquale Bianco, Lorenzo Nikiforos, Antonio Spadaro.

La competizione si è articolata in due fasi: una prima di preparazione e una seconda di sfida vera propria, con tredici problemi matematici da risolvere in cinque ore.

Ottimi i risultati: il team OverkillaTO è riuscito a risolvere sette problemi, posizionandosi ad un passo dalla qualificazione per l'European Champioship EUC e innalzando in classifica il nome del Politecnico come non accadeva dal 2017, quando, tre anni prima della fondazione del team studentesco, un’altra squadra dell’Ateneo si classificò in ottava posizione.

"Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti, ma non ci accontentiamo – hanno commentato i membri del Team CPPoliTOAbbiamo studiato a lungo per la competizione e siamo pronti ad allenarci per la prossima edizione di SWERC, per provare a raggiungere una medaglia e la qualificazione all'European Championship. Questo traguardo ci ha motivati e resi fieri, non rinunceremo ora alla sfida che ci aspetta".