Percorso-Intraprendenti-copertina.png

Ritorna il weekend formativo per gli studenti del Percorso Intraprendenti

Weekend-Percorso-Intraprendenti.jpg
I partecipanti al weekend formativo del Percorso Intraprendenti

Ritornano, dopo la lunga pausa causata dalla pandemia, gli appuntamenti formativi promossi dal Percorso Intraprendenti del Politecnico: dal 24 al 26 novembre scorsi oltre 160 studenti e studentesse del primo anno delle lauree triennali, selezionati sulla base di specifici requisiti di merito, hanno preso parte a un weekend all’insegna della didattica innovativa e della conoscenza reciproca.

A fare da cornice all’esperienza, il pittoresco villaggio alpino di Sansicario, in provincia di Torino, dove i partecipanti hanno combinato le sfide della matematica e dell'ingegneria con il potenziamento di utili soft skills, sotto la supervisione della Coordinatrice del I anno del progetto, la professoressa Anita Tabacco, Vice Rettrice per la Didattica di Ateneo. Insieme a lei hanno partecipato all’iniziativa Luca Lussardi, Alessio Martini e Marco Morandotti, docenti al Dipartimento di Scienze Matematiche “G. L. Lagrange” – DISMA e referenti del corso di Problem Solving 1, e Maria Giulia Ballatore, docente del corso di STEMM games.

Numerose le attività formative offerte, con particolare attenzione all’aspetto innovativo delle pratiche didattiche proposte. Le studentesse e gli studenti coinvolti sono stati suddivisi in 17 squadre, ognuna intitolata a grandi matematici e matematiche, prendendo quindi parte a diverse sfide distribuite nel corso delle due giornate di lavori.

weekend-Percorso-Intraprendenti-1.jpg
Esempio di costruzione di piste per biglie utilizzando esclusivamente carta e pasta di varie forme e dimensioni

La giornata di sabato, nello specifico, è stata dedicata alla costruzione di piste per biglie, utilizzando esclusivamente carta e pasta di varie forme e dimensioni. Questo workshop, articolato in due parti, ha permesso agli studenti di affinare le loro abilità di gestione del tempo e delle risorse, oltre a stimolare la loro creatività applicata all'ingegneria. Le opere ingegneristiche costruite sono risultate particolarmente convincenti, con meccanismi e dinamiche interne che hanno coinvolto ascensori per biglie, lanci dalle scale, giri della morte e imbuti. Prima e dopo la sfida i docenti hanno quindi proposto un utile approfondimento sulle tecniche di problem solving da applicare all’attività svolta.

La domenica mattina è stata invece riservata a una competizione matematica condotta seguendo il regolamento della gara a squadre delle Olimpiadi della matematica. I partecipanti hanno affrontato 24 quesiti inediti e stimolanti, con alcuni colpi di scena che hanno reso la competizione particolarmente avvincente agli occhi degli studenti e studentesse e dei docenti presenti.

Al termine del weekend si sono svolte le premiazioni di tutte le attività condotte nel corso delle due giornate. Tra le squadre in gara, la vittoria finale è stata conquistata dal team Archimede.

L’esperienza è stata particolarmente apprezzata dai partecipanti, rivelandosi coinvolgente e formativa. Nuove abilità sono state acquisite e al contempo nuovi legami sono stati consolidati tra i membri del gruppo, rendendo l’iniziativa positiva per gli studenti e studentesse sia dal punto di vista formativo che umano.