Logo dell'incubatore I3P del Politecnico
15/01/2024
In Ateneo

Risultati storici per l’incubatore I3P nell’anno appena trascorso

Immagine
Foto della sede di I3P
La sede di I3P all'interno del campus del Politecnico

Oltre 900 idee imprenditoriali ricevute e analizzate, più di 120 progetti lanciati, 23 startup ammesse in incubazione e, soprattutto, più di 51 milioni di euro di investimenti attratti dalle imprese del proprio network. Sono i numeri chiave del 2023 presentati da I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, in occasione della tradizionale Festa delle Startup di fine anno.

Supera dunque i 51 milioni di euro, ad oggi, l’ammontare complessivo degli investimenti raccolti nel 2023 dalle imprese cresciute in I3P: un nuovo record assoluto per l’incubatore, fondato nel 1999 per sostenere l'ecosistema dell'imprenditorialità e generare sviluppo economico e occupazione nelle filiere industriali innovative, ma la cifra potrebbe aumentare ulteriormente dato che alcune operazioni in corso non sono ancora state concluse.

Giuseppe Scellato, Presidente di I3P, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di poter condividere gli ottimi risultati ottenuti nel 2023 delle imprese del network di I3P con tutti i partner istituzionali che hanno supportato le attività dell'incubatore, in particolare la Regione Piemonte, Finpiemonte, la Camera di Commercio di Torino, la Fondazione Compagnia di San Paolo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Cassa Depositi e Prestiti. Per il 2024 prevediamo un’ulteriore espansione delle attività di sostegno all'imprenditorialità innovativa nei settori dell'aerospazio, delle applicazioni dell'intelligenza artificiale in differenti ambiti industriali, della cybersecurity e delle tecnologie per la sostenibilità ambientale.

Immagine
FOCOOSAI-PNI2023-coppa-campioni-copertina.jpg
Il team di Focoos AI con il premio PNI 2023

L’anno appena trascorso ha riservato un’altra grande soddisfazione all’Incubatore del Politecnico: il ritorno della “coppa dei campioni” del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2023, la più importante e capillare business plan competition d'Italia, grazie alla vittoria di Focoos AI, startup innovativa incubata in I3P e parte del programma ESA BIC Turin che ha conquistato il primo premio assoluto della competizione. Arrivata al PNI grazie alla partecipazione al concorso regionale Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, Focoos AI propone un software all'avanguardia che progetta e addestra automaticamente reti neurali per l’industria aerospaziale, riducendo significativamente il consumo energetico necessario a utilizzare funzioni di intelligenza artificiale su dispositivi come satelliti e droni.

Inoltre, sono state numerose anche quest’anno le iniziative e i progetti speciali realizzati da I3P in collaborazione con partner strategici, nazionali e internazionali, con l’obiettivo di dare vita a nuove opportunità per l’imprenditorialità innovativa.

Il programma di incubazione ESA BIC Turin, gestito da I3P in collaborazione con il Politecnico e Fondazione LINKS e in coordinamento con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), ha compiuto due anni di attività e ha oltrepassato la soglia delle 20 imprese incubate. ESA BIC Turin assiste i progetti imprenditoriali basati sull’utilizzo di dati o tecnologie spaziali, con applicazioni in ambito upstream o downstream, attraverso contributi economici zero-equity da 50.000 euro, consulenza allo sviluppo del business, supporto tecnico, accompagnamento nelle attività di fundraising e molto altro. Le candidature per accedere al programma sono sempre aperte, ma le candidature vengono valutate dopo le date di cut-off periodiche.

Nello scorso novembre I3P ha lanciato Terra&Tech, il primo programma nazionale di Open Innovation per il settore vitivinicolo del Paese, che si articolerà in una ricca serie di attività a stretto contatto con la filiera produttiva del vino per catalizzare nuovi incontri fruttuosi tra la tradizione enoica e l’innovazione tecnologica. L’iniziativa è organizzata e promossa da Filiera Futura, associazione che lavora in tutta Italia per innovare e valorizzare il settore agroalimentare, in collaborazione con l’incubatore.

A inizio dicembre, poi, I3P ha presentato Digital Factory, la nuova piattaforma permanente di Open Innovation rivolta a startup e PMI italiane e internazionali. L’iniziativa ha l’obiettivo di ricercare le migliori soluzioni e tecnologie innovative per la trasformazione digitale di CA Auto Bank, la banca digitale che finanza la mobilità promuovendo la sostenibilità: tra quelli candidati sulla piattaforma, i progetti di maggior interesse saranno coinvolti in un percorso di sperimentazione sul campo tramite lo sviluppo di un Proof-of-Concept.

Durante l’evento ALBA Robot è stata premiata come “Startup dell’Anno 2023”, riconoscimento attribuito in virtù dei risultati ottenuti nello sviluppo di una tecnologia innovativa ad alto impatto sociale.

Nata a Torino nel 2019, ALBA Robot è entrata in incubazione in I3P dal 2020, con l’obiettivo di rivoluzionare la micro-mobilità indoor e negli spazi pedonali. Attraverso il suo team di ingegneria, la startup sviluppa e realizza soluzioni per servizi di mobilità autonoma/assistita, pensati per le strutture come aeroporti, ospedali e musei che devono trasportare al loro interno persone a mobilità ridotta (PRM), utilizzando flotte di veicoli autonomi. In linea con l’obiettivo ONU per lo sviluppo sostenibile “Ridurre le disuguaglianze”, ALBA Robot supporta quindi le persone a mobilità ridotta creando un servizio di trasporto in grado di renderle più indipendenti negli spostamenti.