Rinnovato l’accordo con la Pontificia Universidad Javeriana di Bogotà
Il Rettore Guido Saracco ha visitato la Pontificia Universidad Javeriana di Bogotà, in Colombia, per rinnovare l’Accordo di doppio titolo tra i due Atenei. Una collaborazione di lunga data, quella tra il Politecnico e la Pontificia Universidad Javeriana, che è cominciata nel 1999 con la stipula dell’Accordo Quadro per la promozione dello scambio di persone, attività ed esperienze nei campi dell'educazione universitaria e della ricerca, ed è continuata nel 2006 con la firma dell’Accordo doppio titolo per lo scambio di studenti d’Ingegneria e Architettura sul livello della Laurea e della Laurea Magistrale.
Quest’ultimo rinnovo, siglato il 21 febbraio scorso tra i Rettori delle due Università, fa riferimento all’Accordo doppio titolo stipulato nel 2015 e si configura come un ulteriore, importante passo avanti nel percorso di consolidamento dei rapporti di collaborazione tra le due facoltà d’Ingegneria e Architettura.
La visita si è svolta dal 20 al 24 febbraio e ha visto il Rettore impegnato in una serie di iniziative organizzate dall’Università ospitante per rafforzare il legame di cooperazione formalizzato dal rinnovo dell’accordo. Dopo un primo incontro con gli Alumni colombiani del Politecnico, il Rettore ha seguito la presentazione delle attività per lo sviluppo dei processi di collaborazione e sinergia tra i due Istituti, ed è in ultimo intervenuto al panel “Costruzione Ecosistema di collaborazione Pubblica Amministrazione – Imprese – Università: il caso di Torino”, in cui ha portato l’esperienza di impatto sociale dell’Ateneo sul territorio.
L’accordo, che rimarrà in vigore fino al 30 settembre 2028, garantisce continuità di dialogo tra i percorsi didattici e di ricerca tra i due Atenei, incentivando gli scambi tra gli studenti a supporto di una maggiore accessibilità e diffusione della conoscenza. Un dialogo che ha ottenuto fino ad oggi risultati significativi in termini di numeri, considerando l’elevata quantità e qualità di studenti che hanno aderito al programma, e di crescita del sapere scientifico e culturale, grazie alla condivisione delle esperienze e delle attività svolte all’interno delle due Università.
Immagine di copertina: Facebook Pontificia Universidad Javeriana - Bogotà