Ragazzi e ragazze abbracciati di spalle davanti a una lavagna
15/02/2023
In Ateneo

Prospettive di genere sulla ricerca

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza – che ricorre ogni anno l’11 febbraio - si è tenuto al Politecnico il primo workshop “Gender in research” organizzato nella giornata di giovedì 9 febbraio dal Gender Research coordination Group (GReG) presso la Sala Agorà dell'incubatore I3P. L’evento ha visto un’ampia partecipazione da parte del personale docente e ricercatore di Ateneo e della comunità politecnica in generale, ed è stata una prima occasione per condividere progetti di ricerca ed esperienze sulle questioni di genere o che adottino una prospettiva di genere.

Ad aprire l’evento sono stati gli interventi della Vice Rettrice per la Qualità, il Welfare e le Parti Opportunità Claudia De Giorgi - che ha portato i saluti del Rettore Guido Saracco - e quello della Referente del Rettore per la Parità di Genere e la Diversity Arianna Montorsi, che ha illustrato le azioni del Gender Equality Plan d’Ateneo. Ospite della giornata è stata la Presidente del Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere (CIRSDe), Norma de Piccoli, che ha portato l’esperienza della creazione di un coordinamento della ricerca sulle questioni di genere e le pari opportunità, nato all’interno dell’Università di Torino.

Alla platea delle persone presenti sono stati presentati più di quindici progetti diversi, da parte di sedici speaker, per un totale di ventinove ricercatori e ricercatrici all’interno di sedici gruppi di ricerca, afferenti a otto dipartimenti diversi e un’area amministrativa. “Una delle caratteristiche che è emersa con evidenza dal workshop è la multidisciplinarità della ricerca rispetto alle questioni di genere - sottolinea Alessandra Colombelli, docente del Politecnico e coordinatrice di GReG - un aspetto che riteniamo di grande importanza e valore aggiunto per la ricerca al Politecnico”.

L’evento è stato un primo tassello per costruire una comunità di ricerca e studio che diffonda la prospettiva di genere all’interno dell’Ateneo. Altri eventi simili a questo saranno organizzati nei mesi a seguire, nella speranza di coinvolgere chiunque sia interessato alle questioni di genere in accademia e al Politecnico in particolare.