Presentazione dei progetti del corso di Design Sistemico
14/07/2023
Studenti@PoliTO

Presentati i risultati della collaborazione del Politecnico con Exclusive Brands Torino

L’edizione 2023 del modulo Open Systems si è conclusa oggi venerdì 14 luglio nelle suggestive sale del Castello del Valentino. Durante l’evento, gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “Aurelio Peccei” hanno avuto l’opportunità di presentare i progetti sviluppati nell’ambito della partnership siglata con Exclusive Brands Torino.

La collaborazione con la Rete, che riunisce una trentina di imprese Piemontesi d’eccellenza accomunate da una vocazione per la qualità, l’innovazione e la sostenibilità, ha rappresentato un'opportunità unica per il corso. Grazie al supporto delle aziende, gli studenti hanno infatti avuto l’opportunità di applicare in modo pratico l’approccio e la metodologia del Design Sistemico. I progetti sono stati sviluppati attraverso un intenso dialogo con le aziende partner e si sono fatti portatori di nuove opportunità, strategie e visioni future per lo sviluppo sostenibile delle value chain e dei contesti territoriali.

Exclusive Brands Torino ha recentemente introdotto una Carta Etica che riflette i valori delle aziende che ne fanno parte. Questa si focalizza sull'ambiente, la società e sul sostegno ai giovani, ovvero quegli elementi fondanti che hanno contribuito a creare un legame solido con il modulo Open Systems e con l’Ateneo.

L’evento sancisce la chiusura del primo e positivo ciclo di collaborazioni, che verranno rinnovate nei prossimi due anni e che vedranno la partecipazione di nuove aziende e di nuovi team di studenti.

La sinergia tra imprese e università si è dimostrata ancora una volta un modello di collaborazione efficace per affrontare le sfide attuali e future ed ha contribuito a rafforzare un nuovo paradigma, fortemente radicato nella collaborazione fra gli attori del territorio e nel coinvolgimento attivo delle nuove generazioni.” ha commentato la professoressa Silvia Barbero, co-fondatrice e direttrice di Sys – Systemic Design Lab e coordinatrice del corso di Design Sistemico e del modulo Open Systems.