copertina-EBT.jpg
27/04/2023
In Ateneo

Presentata presso l’Unione Industriali Torino la collaborazione del Politecnico con Exclusive Brands Torino

EBT-Polito-collaborazione-1.jpg

L'obiettivo principale del modulo Open Systems, afferente alla Laurea Magistrale in Design Sistemico “Aurelio Peccei” del Politecnico, è progettare un sistema aperto e autopoietico, definendo un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Attraverso lo studio dei flussi di materia, energia ed informazione di realtà produttive del territorio, il Design Sistemico mira a sviluppare sistemi in cui gli output dei processi produttivi diventano l’input di altri processi, minimizzando gli impatti ambientali e contribuendo allo sviluppo di valore attraverso le connessioni e le relazioni fra gli stakeholder del territorio.

Le quattro discipline che contribuiscono al modulo Open Systems consentono agli studenti di confrontarsi con la complessità del sistema produttivo e di dialogare in modo orizzontale con diverse figure e stakeholder, acquisendo competenze fondamentali per diventare attori capaci di coordinare percorsi di sviluppo sostenibile. Le aziende partner, grazie alle proposte progettuali degli studenti, hanno invece l’opportunità di innescare o accelerare iniziative innovative e sostenibili, sviluppando al contempo collaborazioni con attori del sistema produttivo locale.

L’edizione dell’anno accademico 2022/2023, che segna il ventennale di questo progetto educativo, si contraddistingue per la nuova partnership siglata con Exclusive Brands Torino, rete che riunisce una trentina di imprese Piemontesi d’eccellenza accomunate da una vocazione per la qualità, l’innovazione e la sostenibilità.

Nel corso dei prossimi tre anni, le 31 aziende appartenenti alla rete instaureranno una stretta collaborazione con gli studenti del modulo Open Systems, supportando lo sviluppo di progetti sistemici incentrati sulle loro stesse realtà.

Inoltre, l’accordo apre la strada a future collaborazioni che vedranno coinvolti gli studenti e le aziende in attività, come tesi e tirocini, e nelle quali le competenze dell’Ateneo saranno a disposizione per lo sviluppo di progetti di ricerca in collaborazione con gli aderenti alla rete.

EBT-Polito-collaborazione-2.jpg

“Il modulo Open Systems – ha spiegato la professoressa Silvia Barbero, co-fondatrice e direttrice di Sys – Systemic Design Lab, coordinatrice del corso di Design Sistemico e del modulo Open Systems -  è un esempio concreto dell’impegno del Politecnico di Torino nello sviluppo di una didattica innovativa e di eccellenza, capace di portare gli studenti a confrontarsi con il mondo del lavoro e a sviluppare non solo hard skills ma anche soft skills che spesso si dimostrano cruciali nelle selezioni aziendali e nelle successive carriere”.

“Le aziende eccellenti – ha commentato Giulio Trombetta, CEO di Costadoro e Presidente di Exclusive Brands Torino – hanno il dovere di affiancare e aiutare le nuove generazioni che si avvicinano al mondo del lavoro. In quest’ottica e con questo scopo è nata la collaborazione tra il Politecnico e la rete Exclusive Brands Torino che assieme studieranno nuove forme di sviluppo sostenibile”.

“La collaborazione con gli studenti del modulo Open System – ha sottolineato Alessandra Girardi, Vice Presidente di Vanni e Vice Presidente di Exclusive Brands Torino – incarna l’obiettivo di Exclusive Brands Torino di investire sul rafforzamento della connessione con le nuove generazioni, per contribuire a un trasferimento di esperienze e competenze che, radicato nelle tradizione che le nostre aziende esprimono, possa creare un ponte con chi, come questi giovani motivati, è motore di cambiamento e innovazione.”