I tre atleti ricevono le borse di studio
04/05/2023
Studenti@PoliTO

Premiati gli atleti e le atlete del programma Dual Career

Coniugare un percorso di studi universitari con un’attività sportiva di alto livello presenta delle difficoltà. Con il programma annuale Dual Career, il Politecnico si è impegnato fin dall’Anno Accademico 2019/20 per venire incontro alle esigenze degli studenti atleti, per rendere compatibili l’impegno delle attività di frequenza delle lezioni, studio, preparazione degli esami e della tesi con i ritmi di allenamenti e gare del mondo dello sport.

Per premiare i più meritevoli studenti atleti dell’Ateneo, oggi si è tenuto l’evento Study & Sport, dedicato al programma Dual Career, presso la Sala Emma Strada nella sede centrale del Politecnico in Corso Duca degli Abruzzi.

Il Rettore del Politecnico Guido Saracco, e il professor Marco Barla, Referente del Rettore per le attività sportive e ricreative, alla presenza del Presidente CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) Stefano Mossino e della Presidente CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Silvia Bruni, hanno consegnato i diplomi ai tre atleti del Politecnico destinatari delle borse di studio Dual Career per particolari meriti sportivi e accademici.

Quest’anno si sono aggiudicati le borse: Silvia Crosio, campionessa mondiale di canottaggio e iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, Riccardo Romano, pluricampione nazionale nel nuoto pinnato, anche lui studente di Ingegneria Meccanica, e Alberto Zamariola, olimpionico junior nel canottaggio, iscritto a Ingegneria Gestionale.

L’evento ha consentito di presentare alla comunità universitaria tutti gli atleti e le atlete del programma: Anna Arnaudo, Martina Banchi, Gaia Bertello, Cecilia Bertolani, Matilde Borello, Paolo Borgna, Martina Brangero, Alice Cambiasco, Margherita Cecere, Tommaso Cerruti, Matilda Coata, Samuel Pierre Maurice Coriat, Silvia Crosio, Gianluca De Andreis, Alberto Bartolomeo Demarchi, Nicole Degani, Jouya Ebrahimimehraban, Luca Fabbri, Alessia Gaido, Nicolò Gallo, Olivier Giacomelli, Aurora Giambartolomei, Stefano Goria, Elena Gregori, Stefano Grendene, Andreapaolo Leone, Giulia Marchisio, Andrea Novero, Simone Olivero, Giuliano Franco Palazzi, Gabriele Paolini, Marie Elisa Pellicanò, Andrea Peruzzo, Giuseppe Piacenza, Stefano Richieri, Sophie Riva, Noemi Romani, Riccardo Romano, Arturo Rotta, Andrea Serra, Marco Torta, Andrea Gabriele Tricarico, Erika Veglio, Alberto Zamariola. Un gruppo nutrito, per un totale di 24 discipline e quasi 40 società sportive rappresentate.

Nel corso della cerimonia hanno preso la parola anche il professor Sebastiano Foti, Vice Rettore per la Didattica del Politecnico, per descrivere lo sforzo per venire incontro alle esigenze degli studenti/atleti nella programmazione degli esami, e, in collegamento video, il professor Paolo Bouquet, Presidente di Unisport Italia, che ha ricordato la recente emanazione delle linee guida per i programmi di doppia carriera universitaria, risultato di uno sforzo congiunto di CONI, CUSI e UNISPORT ITALIA.

L’evento è stata anche occasione per conoscere il progetto delle rappresentative sportive di Ateneo che difenderanno il nome del Politecnico di Torino in un circuito di competizioni internazionali in quattro discipline: basket maschile, calcio maschile a 11, canottaggio misto e volley femminile.

Il programma Dual Career del Politecnico festeggia oggi il quarto anni di vita. – dichiara il professor Marco Barla – L’impegno dell’ateneo è gratificato dalla crescita costante del numero di studenti e studentesse partecipanti. Oggi sono 45, suddivisi su 24 discipline sportive con una prevalenza per il canottaggio, l’atletica, la pallacanestro e la pallavolo. Le giornate come questa sono utili anche perché aiutano a far crescere, nel mondo sportivo, la consapevolezza dell’importanza della formazione universitaria degli atleti e, nell’accademia, la consapevolezza che lo sport è un settore che permette tante opportunità di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico.