2WheelsPolito-copertina.jpg

Nuove vittorie per il team 2WheelsPoliTO

2WheeslPolitO Team e moto.jpg
Il Team 2WheeslPolitO

2WheelsPoliTO conquista importanti riconoscimenti nazionali e internazionali, confermando ancora una volta il valore di eccellenza della sua attività di ricerca. Il team studentesco di Ateneo, specializzato nella progettazione, realizzazione e messa in pista di prototipi di moto da corsa, ha conseguito ottimi risultati nella competizione MotoStudent, consolidando i successi raggiunti alcuni giorni prima al Campionato Italiano Velocità.

Da Misano a Imola, il viaggio di 2WheelsPoliTO alla centoduesima edizione del Campionato Italiano Velocità si è infatti concluso con la vittoria del titolo piloti e costruttori delle classi Moto3 e Premoto3. Un risultato speciale, questo, che è stato il preludio ai successi conquistati dal team del Politecnico alla MotoStudent.

La manifestazione internazionale, giunta quest’anno alla sua settima edizione, ha visto confrontarsi sull’asfalto del circuito MotorLand di Aragón, in Spagna, i progetti innovativi di studenti provenienti dalle università di tutto il mondo. Due le categorie della competizione: “Petrol”, relativa ai motori a combustione interna, ed “Electric”, riferita invece a prototipi con sistema di propulsione totalmente elettrico. In continuità con la precedente edizione, 2WheelsPoliTO si è quindi distinto nella categoria Petrol, aggiudicandosi il secondo posto nella fase MS1, relativa alla progettazione del prototipo, e il primo posto nella sezione Best Design. La vittoria in gara, con il giro più veloce e la massima velocità di punta, ha infine permesso il successo del team nella fase MS2, relativa alle prove in pista, e il titolo assoluto Best Motostudent Petrol. 2WheelPoliTO si è confermato così, ancora una volta, il punto di riferimento e il team più titolato della competizione nella categoria Petrol.

L’edizione di quest’anno ha visto, inoltre, l’esordio in pista del nuovo prototipo che ha concorso nella seconda categoria della gara, la categoria Electric, e che ha fatto conquistare al team un importante podio grazie alla performance mostrata nella fase progettuale MS1. La moto progettata in Ateneo si è infatti posizionata alle spalle del team vincitore, l'Università di Bologna. Nonostante alcune difficoltà imputabili alla recente costruzione, il modello si è distinto in pista per velocità ed efficienza, conquistando il secondo posto nelle prove libere e il terzo posto in griglia. Purtroppo un problema tecnico ha impedito la partenza della moto in gara, precludendo così al team un buon risultato nella fase MS2, risultato che era apparso, dagli esiti delle prove, raggiungibile grazie al duro lavoro svolto dagli studenti.

Nel corso della manifestazione sono stati numerosi gli attestati di stima da parte degli addetti ai lavori e degli avversari per i prototipi sviluppati da 2WheelsPoliTO: una grande soddisfazione, questa, che motiverà il team a continuare la ricerca per costruire nuovi modelli di moto da corsa.