IBM-Polito
10/03/2023
Ricerca e innovazione

Nuove borse di studio IBM per gli studenti PoliTO

Nell’ambito del prestigioso accordo quinquennale siglato il 16 maggio 2019 tra Politecnico e IBM di Almaden (California, USA), sono state finanziate nuove borse di studio per continuare la ricerca congiunta sui temi della sensoristica avanzata, della biomedicina e delle nanotecnologie.

I tre studenti del corso di laurea magistrale in Nanotechnologies for ICTs che beneficeranno delle borse verranno scelti attraverso una selezione congiunta tra Ateneo e IBM: due prove d’esame, una ad opera del Politecnico e una, tenuta in forma di colloquio orale, di IBM, al fine di testare le competenze dei candidati e rilevare un comune interesse di ricerca. Gli argomenti delle tesi che gli studenti andranno a svolgere in California, nei sei mesi concessi dalle borse, saranno infatti proposti dallo stesso IBM, che coltiva l’interesse ad entrare in contatto con nuovi, giovani talenti. Talenti che potranno così contribuire al lavoro portato avanti dal centro, cominciando, in questa sede, a collaborare con il personale per costruire un sinergia utile al progredire degli studi.

Il Centro di ricerca di Almaden è il laboratorio di innovazione della Silicon Valley di IBM, uno tra i più importanti negli Stati Uniti, e nel mondo. Gli scienziati che lavorano all’interno, studiosi provenienti dai campi della chimica e della fisica, della matematica e dell’ingegneria, svolgono ricerche all'avanguardia sulle tecnologie oggi più diffuse, dall’intelligenza artificiale e apprendimento automatico al cloud ibrido, calcolo quantistico e storage. I lavori pubblicati e i loro contributi alla comunità scientifica prendono in analisi differenti settori, tra cui la sanità, i semiconduttori, l’energia sostenibile, i materiali rinnovabili, la vendita al dettaglio e la privacy dei dati. I risultati raggiunti sono riconosciuti da migliaia di pubblicazioni, citazioni, interventi su invito, collaborazioni industriali e accademiche, e incarichi di presidenza in conferenze di rilievo internazionale.

Nell’ambito dell’accordo, IBM cofinanzierà inoltre borse di studio per studenti di Dottorato: i candidati selezionati avranno l’opportunità di trascorrere circa 18 mesi nella Silicon Valley, svolgendo ricerche in uno dei centri più innovativi al mondo.