Copertina progetto Nodes PNRR
19/04/2023
Ricerca e innovazione

NODES: presentati i bandi per i settori della space economy e della mobilità sostenibile

Saranno la space economy e la mobilità sostenibile i due focus sui quali si concentreranno le attività che nei prossimi tre anni verranno sviluppate congiuntamente da atenei, centri di ricerca, poli di innovazione, centri di competenza, incubatori e imprese private nell’ambito dello Spoke 1 del progetto PNRR NODES (Nord-Ovest Digitale E Sostenibile).

L’ecosistema dell’innovazione NODES è un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito degli investimenti previsti dal PNRR; l’ammontare complessivo del finanziamento è di 110 milioni di euro, che porteranno ricadute sul territorio di Piemonte, Valle d'Aosta e sulle province più occidentali della Lombardia (Como, Varese e Pavia), con bandi a cascata anche a favore delle regioni del Sud del Paese.

Martedì 18 aprile scorso, all’Auditorium dell’Energy Center di Ateneo, sono stati presentati i bandi di finanziamento e le opportunità, rivolte alle imprese presenti sul territorio, da sviluppare appunto nei settori dell’aerospazio e della mobilità sostenibile. Le proposte riguardano, nello specifico, azioni di ricerca industriale collaborativa, servizi per l’innovazione e lo sviluppo dell’imprenditorialità, e ancora percorsi di formazione altamente qualificanti.

Dopo i saluti istituzionali a cura della professoressa Giuliana Mattiazzo, Vice Rettrice per il Trasferimento Tecnologico del Politecnico, in apertura dell’incontro Raffaella di Nardo, Research and Innovation Manager di HUB NODES, ha offerto una panoramica generale dell’ecosistema, rivolgendosi a un pubblico ampio e variegato, composto da centodieci partecipanti in presenza, di cui circa settanta imprese, e quaranta persone collegate da remoto. In seguito sono intervenuti Giuseppe Scellato, Presidente dell'Incubatore I3P del Politecnico e coordinatore scientifico dello Spoke 1, Paolo Neirotti, Direttore della Scuola Master e Formazione Permanente del Politecnico, e Roberto Strocco, Responsabile area progetti e sviluppo del territorio di Unioncamere Piemonte. Al termine dell’evento è stato incentivato il confronto tra i promotori del progetto e il pubblico, dando luogo a un momento di networking che ha visto il contatto diretto e la creazione di legami tra ricercatori e partner di NODES e i rappresentanti del mondo industriale.

Foto della sala gremita di persone

Lo Spoke 1 di NODES è coordinato dal Politecnico e vede coinvolti l’Università degli Studi di Torino, il Competence Center CIM4.0, l’Environment Park, la Fondazione Links, la Fondazione Piemonte Innova e l’Incubatore di Imprese innovative I3P. Il progetto avrà a disposizione un budget di oltre 15 milioni di euro, e secondo gli accordi le sue attività dovranno focalizzarsi sui domini tecnologici dell’Aerospazio e della nuova Mobilità Sostenibile, sui quali l’ecosistema vanta una forte legacy industriale e di competenze. Questi domini sono oggi coinvolti in un processo di radicale trasformazione a livello globale nelle tecnologie e nei modelli di business.

“L’obiettivo dello Spoke 1 - ha spiegato il professor Giuseppe Scellato - consiste nel supportare la transizione verso nuovi paradigmi industriali nei due settori dell’aerospazio e della mobilità sostenibile, attraverso attività di trasferimento tecnologico e sviluppo di nuove competenze. Lo Spoke supporta la capacità innovativa dell’ecosistema attraverso attività di ricerca applicata, orientata a domini e priorità di interesse industriale, lo stimolo allo sviluppo di progetti d’innovazione nelle PMI, il miglioramento delle competenze professionali, il supporto alla creazione di nuove imprese”.

Tre sono le principali linee progettuali di sviluppo: il comparto dei piccoli satelliti (SPACE4YOU), i processi di generazione stoccaggio e utilizzo di idrogeno verde per la mobilità (H2Mobility) e i sistemi innovativi per la gestione e ricarica di veicoli per la mobilità elettrica (ELECTRO).

Le aziende saranno coinvolte nel progetto attraverso specifici bandi per 6.5 milioni di euro, pubblicati in collaborazione con Unioncamere: il Bando a Cascata per le imprese LINEA A, a sostegno di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, il Bando a Cascata per le imprese LINEA A – Mezzogiorno, a sostegno all’accesso a servizi di innovazione nell’ambito dello Spoke su Mobilità sostenibile, e il Bando a Cascata per le imprese LINEA B, a sostegno all’accesso a servizi di innovazione nell’ambito dello Spoke.

Nel primo e nel secondo bando, le proposte progettuali dovranno riguardare, nello specifico, i temi di ricerca e innovazione proposti dallo Spoke 1 sulla mobilità sostenibile, ponendo in rilievo i sistemi di ricarica e gestione dei veicoli elettrici, e l’uso dell’idrogeno verde; in evidenza anche l’Aerospazio e le tecnologie e strumenti per lo sviluppo di prodotti, applicazioni e servizi connessi a nano e micro satelliti, e all’impiego dei dati satellitari.

Nel terzo bando, le domande di finanziamento richieste dalle imprese dovranno quindi riguardare, nell’ambito dei percorsi di investimento sull’innovazione promossi dal progetto, l'acquisizione di servizi avanzati e qualificati individuati nel “Catalogo dell’Ecosistema NODES “.

Questo spoke, oltre attività di ricerca, supporta anche attività di formazione, articolate in tre diversi ambiti: Dottorati di ricerca in ottica «industriale» - co-progettati con le imprese che manifestano interesse - con percorsi di inserimento nel mondo produttivo e un investimento di più di 2 milioni di euro; Lifelong Learning Initiatives, percorsi di formazione per up-skilling e re-skilling del personale impiegato in imprese e pubbliche amministrazione; Entrepreneurship training, attività di formazione rivolta ai giovani studenti e ricercatori che intendono accrescere competenze manageriali per avviare nuove realtà imprenditoriali.