Corso-Unicredit-copertina.jpeg
15/03/2024
Ricerca e innovazione

Nasce a Torino il nuovo corso “Imprenditori #Gen-Next: Dai il via alla tua start-up di successo”

È stato presentato il 13 marzo scorso a Torino, nella sede della UniCredit University, il nuovo corso “Imprenditori #Gen-Next: Dai il via alla tua start-up di successo”, primo esempio italiano di partnership attiva sul territorio tra UniCredit, il mondo universitario e quello imprenditoriale. Si tratta di un’offerta formativa rivolta agli imprenditori del futuro, studenti al quarto e quinto anno del loro percorso universitario selezionati tra i più meritevoli nei sette atenei del Nord-Ovest, tra cui il Politecnico.

Durante il corso, in programma nelle giornate del 13, 18 e 22 marzo, verranno analizzati i principali aspetti di una start-up, confrontando idee e progetti e portando all’attenzione dei partecipanti, duecentocinquanta in tutto, le iniziative imprenditoriali di maggiore successo. Dallo sviluppo del concetto di business alla valutazione della fattibilità di mercato, e ancora dalla definizione delle strategie di marketing alla composizione dei team di lavoro, l’insegnamento proposto mostrerà come compiere i primi passi per costruire un business innovativo, all’avanguardia e di particolare impatto sul mercato.

Il Politecnico ha quindi registrato un’ottima risposta da parte dei propri studenti, rivelando la forte capacità attrattiva esercitata dalle sue attività sul territorio: 165 le candidature al corso – circa il 50% delle 340 applicazioni ricevute da tutte le università partner – di cui 62 sono stati gli allievi selezionati – circa il 30% dei 200 studenti selezionati da tutte le università partner. Tra questi, il 35% erano donne e il 65% uomini provenienti, in prevalenza, dai Corsi di Laurea Magistrale di Ingegneria Gestionale – il 32%, Ingegneria Informatica – il 13% e Ingegneria Meccanica – il 13%.

A coordinare la partecipazione del Politecnico alla costruzione del corso, l'Entrepreneurship and Innovation Center-EIC, il centro di Ateneo che sostiene l'ecosistema imprenditoriale e dell'innovazione con attività di ricerca, insegnamento e condivisione delle conoscenze. Alla sua guida Alessandra Colombelli, docente al Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione-DIGEP e Responsabile Scientifico del centro; tra i suoi membri, i docenti del DIGEP Emilio Paolucci e Giuseppe Scellato che sono intervenuti nel corso con due lezioni, rispettivamente sulla composizione dei team d’impresa e sulla space economy.

L’iniziativa è stata realizzata e organizzata da UniCredit, con il Club degli Investitori in qualità di maggior partner e con la partecipazione delle sette università del Nord-ovest: Politecnico, Università di Torino, Università di Genova, Università del Piemonte Orientale, ESCP Business School, Università della Valle d’Aosta e Università di Scienze Gastronomiche. Sono sponsor del corso: UniCredit Allianz Vita, Confindustria Piemonte, CCIAA Torino, CCIAA Genova e Union Camere Piemonte.

Il primo giorno, il 13 marzo, si è parlato di finanza, innovazione e imprenditorialità, con la presenza di imprenditori d’eccezione tra cui: Pierluigi Paracchi di Genenta, Luca Rossettini di D-Orbit, Chiara Ercole di Saclà e Luisa Sala e Lara Rocchietti di Lalù. Il 18 marzo saranno invece ospiti Daniele Grassucci e Marco Sbardella di Skuola.net, Paola Allamano di Waterview, R. Bertolino e M. Odasso di Rigeneration che affronteranno, con sguardo nuovo e differenti prospettive, i temi relativi all’economia circolare. Nello specifico, verrà proposto agli studenti un focus sui prodotti e bisogni dell’individuo, per concentrarsi quindi sulla composizione di un team di successo e sulle strategie di ricerca dei primi clienti. L’ultimo giorno, il 22 marzo, interverranno quindi Mauro Musarra di Algor e Camilla Colucci di Circularity.

Centrale nella proposta formativa del corso il tema della sostenibilità, esplorato attraverso la storia di Unobravo. Ad offrire una panoramica generale sul mondo dell’imprenditoria di oggi, la presentazione di sei incubatori e acceleratori di start-up e la simulazione di un pitch di raccolta fondi dove saranno presenti start-up in fase preseed e business angel reali.

A conclusione del corso verranno quindi consegnati i diplomi agli studenti iscritti.

“Ragazze e ragazzi che frequentano l'università hanno ormai esigenze molto diverse da quelle di un tempo, hanno sogni differenti e si devono confrontare con un mercato del lavoro profondamente mutato e complesso – ha commentato il Rettore Guido SaraccoL'attivazione di corsi di questo tipo, in collaborazione con grandi aziende, ci permette di dar loro gli strumenti adatti per conoscere e gestire nel migliore dei modi l'ingresso degli studenti nel mondo imprenditoriale, che con la sua ricchezza di possibilità è uno dei luoghi migliori dove mettere a frutto le competenze acquisite al Politecnico”.

“Questo corso è un bell’esempio di come gli attori dell’ecosistema del nostro territorio possono contribuire alla diffusione della cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità, fondamentali per affrontare le sfide della nostra società – ha dichiarato la professoressa Alessandra Colombelli I nostri studenti hanno risposto in tanti e con entusiasmo hanno scelto di partecipare al corso, dimostrando di voler essere protagonisti nel processo di trasformazione della nostra società”.