Luigi De Russis eletto "Executive Vice-President" di ACM SIGCHI
Importante riconoscimento per Luigi De Russis: il docente del Dipartimento di Automatica e Informatica-DAUIN del Politecnico è stato eletto "Executive Vice-President" dello ACM Special Interest Group on Computer-Human Interaction (SIGCHI) con Neha Kumar (professoressa associata a Georgia Tech, USA) come Presidente. In carica per il triennio 2024-2027, De Russis avrà il compito di coordinare le attività dei membri dell’associazione di professionisti e ricercatori – tra cui informatici, ingegneri del software, psicologi, designer dell'interazione, designer grafici, sociologi, designer multimediali, scienziati dell'informazione e antropologi – che opera nel settore della Human-Computer Interaction-HCI. Il campo si occupa degli aspetti di progettazione di una tecnologia, considerando la necessità di rendere tale tecnologia insieme utile e utilizzabile agli occhi dell’utente.
Sono onorato di essere stato eletto come Executive Vice-President, in coppia con Neha Kumar che ricopre il ruolo di Presidente – ha commentato Luigi De Russis – Insieme al resto dell’Executive Committee, ho in programma di strutturare il mio operato sui valori della trasparenza, inclusività e sostenibilità, con particolare attenzione all'impatto scientifico dei contributi portati dai membri all’interno della comunità. La mia attività si baserà sull’ascolto degli attori coinvolti e sul rafforzamento dei legami tra le diverse realtà, locali e globali, che lavorano e fanno ricerca nel settore della Human-Computer Interaction”.
“Avrò quindi cura di attivare infrastrutture più solide di mentoring e di volontariato, e di rafforzare il ruolo di leadership delle nuove generazioni all’interno della comunità – ha concluso De Russis – Vorrei inoltre supportare la creazione di canali di comunicazione più efficaci tra le diverse figure che gestiscono le attività dell’associazione e garantire che tutti gli sforzi dei membri possano portare ad un avanzamento costante e sostenuto della ricerca e della pratica nella HCI”.
A supporto della nomina, il valore della ricerca portata avanti dal docente: una ricerca che pone in risalto l’uomo nel suo rapporto con la tecnologia, la sua esperienza nella gestione quotidiana del computer, dei suoi programmi e applicazioni di uso diffuso. Una relazione, quella tra l’individuo e la macchina, che si fa sempre più personalizzata e significativa: è in questo senso che si sviluppa il lavoro di indagine, promosso da De Russis, nei campi dell’Internet of Things (IoT), del mobile e dei sistemi di Intelligenza Artificiale sempre centrati sull’individuo.
Il docente, inoltre, svolge una ricca attività di servizio nell’ambito della comunità internazionale e nazionale della Human-Computer Interaction; per esempio, col suo coinvolgimento come General Chair per la conferenza internazionale ECSCW 2024 o la sua presenza nell’Extended Board del Capitolo italiano dell'ACM SIGCHI – SIGCHItaly – la comunità nata nel 1996 con lo scopo di promuovere nel Paese una maggiore conoscenza ed interesse per la scienza, la tecnologia, la progettazione, lo sviluppo e l'applicazione di metodi, strumenti e tecniche per l'HCI.