Premio di laurea Torta
12/10/2023
Studenti@PoliTO

Laureato del Politecnico tra i vincitori per la migliore tesi di laurea sulla proprietà intellettuale

Lorenzo Condomese alla premiazione

Giunto all’XI edizione, anche quest’anno “Tesi Contest” si è concluso con la premiazione delle migliori tesi di laurea sugli strumenti di tutela della Proprietà Industriale e sul loro ruolo nella società contemporanea.
Numerose tesi laurea provenienti da tutta Italia hanno aderito al bando ma solo per i tre elaborati giudicati più̀ meritevoli è stata prevista l’assegnazione di un premio pari a 2.000,00 euro ciascuno.

Tra i tre elaborati vincitori anche la tesi di Laurea Magistrale di Lorenzo Condomese, studente del Dipartimento di ingegneria Gestionale e della Produzione – DIGEP, nonché il primo laureato in Ingegneria a ottenere il premio.

“Il brevetto a supporto dell’innovazione: dalla nascita del titolo giuridico alla sua valorizzazione attraverso il contratto di licenza” è il titolo della tesi di Lorenzo, relatrice la professoressa Elisa Ughetto dello stesso dipartimento.

Si tratta di un lavoro che analizza con approccio giuridico ed economico-strategico il ruolo del titolo brevettuale all’interno dell’economia moderna, in cui l’innovazione è considerata il mezzo principale per l'attuazione di una strategia di differenziazione e la conoscenza è la risorsa fondamentale per la creazione di un vantaggio competitivo.

L’iniziativa “Tesi Contest” è uno degli obiettivi di Studio Torta - una delle principali realtà a livello nazionale e internazionale nella consulenza in proprietà intellettuale - per incentivare e promuovere lo studio e la riflessione nell’ambito della Proprietà Industriale.

"Sono molto felice di aver ricevuto questo importante riconoscimento – afferma Lorenzo Condomese – che mi ripaga di tutti gli sforzi impiegati per la stesura dell'elaborato e corona il mio percorso universitario. Sono particolarmente orgoglioso perché sono il primo laureato in ingegneria a ricevere questo premio che è giunto alla sua undicesima edizione. Sono grato allo Studio Torta per organizzare questa iniziativa che è un modo per diffondere la cultura della proprietà intellettuale e rappresenta per noi giovani laureati un’opportunità. Ringrazio l'Unione Industriali per aver ospitato la cerimonia di premiazione all'interno degli splendidi ambienti della Palazzina Marone Cinzano. Un ultimo, più importante e doveroso ringraziamento va alle due relatrici che mi hanno aiutato durante la scrittura della mia tesi, in modo particolare l'Avv. Anna Saraceno per il suo prezioso supporto e per avermi accompagnato nella giornata di premiazione."