La rivista Axioms premia la ricerca del Politecnico nel campo della matematica applicata
Il ricercatore Salvatore Ivan Trapasso, in servizio presso il Dipartimento di Scienze Matematiche "G. L. Lagrange" - DISMA del Politecnico, è stato insignito del premio "Axioms 2022 Young Investigator Award". Il premio, alla sua prima edizione, è stato promosso dalla rivista internazionale, peer-reviewed e open access Axioms, come riconoscimento di eccellenza dell'attività di ricerca di un giovane ricercatore under 35 in tutti gli ambiti della matematica, della logica e della fisica matematica.
Il dottor Trapasso si è distinto per i risultati conseguiti nel campo dell’analisi matematica, in particolare nell'analisi in tempo-frequenza di distribuzioni, operatori ed equazioni differenziali. Si tratta di un'area della moderna analisi armonica, avente per oggetto lo studio rigoroso dei fenomeni ondulatori. Nel 2022 si è celebrato il bicentenario del pionieristico lavoro di Fourier sulla propagazione del calore, in cui trova origine l'idea di rappresentare o approssimare un segnale mediante la sovrapposizione di profili oscillanti più semplici. Questo principio fondamentale è alla base di una innumerevole quantità di applicazioni scientifiche e tecnologiche.
Gli interessi del giovane ricercatore riguardano infatti più in generale gli aspetti matematici della fisica quantistica, l’analisi armonica computazionale e applicata, e la matematica del machine learning – argomenti, questi, ampiamente trattati in numerose pubblicazioni e in una monografia di ricerca. Il vincitore del premio ha inoltre partecipato alle attività di diversi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale, ricoprendo anche il ruolo di “principal investigator”.
“Ricevo con grande entusiasmo questo riconoscimento per la mia attività di ricerca - ha dichiarato il dottor Trapasso – e oltre a ringraziare la commissione per l’onorificenza e quanti hanno indicato il mio nome per l’alta considerazione, la mia più sincera gratitudine va a tutte le persone che hanno contribuito a vario titolo alla mia formazione come ricercatore”.