Un momento della visita della delegazione dell'Institute of Science Tokyo
09/06/2025
In Ateneo

L’Institute of Science Tokyo in visita al Politecnico

Immagine
Foto di gruppo con gli ospiti giapponesi al Politecnico

Il lavoro del Japan Hub del Politecnico permette di espandere e rafforzare la rete di relazioni con gli Atenei e le istituzioni giapponesi. Nell’ambito di questa rete di contatti il 29 e 30 maggio una delegazione proveniente dall’Institute of Science Tokyo (IST) ha visitato l’Ateneo, guidata dal professor Kei Sakaguchi, Vice President for Research Strategy and Planning, e dal Dean of School of Engineering professor Hirotsugu Inoue, e composta anche da Takeshi Hatanaka, Daisuke Matsuura e Toshihiro Chujo.  La delegazione giapponese ha incontrato il Vicerettore per l’Internazionalizzazione Alberto Sapora, il Direttore della Scuola di Dottorato Stefano Grivet Talocia e il professor Giuseppe Quaglia, direttore del Japan Hub, che a sua volta aveva visitato l’IST, nel corso del suo viaggio in Giappone a maggio.

L’Institute of Science Tokyo è una prestigiosa università giapponese, oltre che un partner importante con cui il Politecnico collabora da molto tempo. L’ateneo ha preso questo nome nel 2024, in seguito all’unione tra Tokyo Institute of Technology e Tokyo Medical and Dental University.

Nell’ottica di rafforzare i rapporti tra le due università, nel corso della prima giornata la delegazione giapponese ha incontrato i e le docenti del Politecnico Carla Chiasserini, Elisa Capello, Fabrizio Dabbene e Lorenzo Casalino, che hanno avuto modo di presentare le loro ricerche, fornendo molti punti di interesse su cui poter costruire collaborazioni future nel campo della ricerca.

Nel corso della seconda giornata, dopo la visita al centro interdipartimentale PIC4SeR – PoliTo e ai laboratori del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS, si è tenuto un incontro istituzionale con il Vicerettore Alberto Sapora e i professori Stefano Grivet Talocia e Giuseppe Quaglia, che hanno illustrato le attività e le politiche di internazionalizzazione del Politecnico, scambiando riflessioni costruttive sulla visione strategica dei due Atenei e sul futuro di questa importante partnership internazionale.