facciata-sede-centrale
In Ateneo

L’Ambasciata della Repubblica di Uganda in visita al Politecnico

visita-ambasciata-uganda

Una collaborazione in termini di didattica e di ricerca, quella prospettata dall’incontro che è avvenuto giovedì 2 marzo in Ateneo tra una delegazione dell’Ambasciata della Repubblica di Uganda - composta dalla Minister Counsellor Doreen Ruyondo e dalla Deputy Head of Mission in Italy Kemerwa Alinemary Kenyangi - e la rappresentanza del Politecnico formata dal professore David Chiaramonti, Vice Rettore per l’internazionalizzazione, dal professore Sebastiano Foti, Vice Rettore per la Didattica, dalla professoressa Francesca Verga, Delegata del Rettore alle Relazioni Internazionali Area Americhe e Relazione con la Task Force di Ateneo Africa, da Elisa Armando, Professional - Relazioni internazionali, e dalla professoressa Maria Rita Migliazza.

La delegazione, dopo un’iniziale visita del Campus, è stata invitata a partecipare ad un incontro con finalità conoscitive. L’idea di un progetto condiviso, con la rilevazione delle aree di comune interesse nell’ambito agrario, delle infrastrutture e delle risorse, si inserisce nell’ottica di una crescita reciproca che potrà prevedere, tra le altre cose, programmi di scambio per studenti, dottorandi e ricercatori. Scambi che riflettono l’interesse, da parte dell’Uganda, di dialogare con il Politecnico, per implementare tecnologie e sostenere l’innovazione locale.

La visita dell’Ambasciata ugandese è stata pianificata in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino: i due poli universitari torinesi ricoprono infatti due aree di studio complementari, e per questo hanno incontrato entrambi l’interesse della delegazione. Al termine della visita al Politecnico la discussione con le rappresentanti dell’Ambasciata si è quindi trasferita presso la sede dell’Università di Torino, per conoscere il suo Delegato per i Rapporti Internazionali e continuare il dialogo cominciato in Ateneo.