Copertina - Job Fair
Studenti@PoliTO

Job Fair PMI@PoliTO: prospettive di lavoro con le Piccole e Medie Imprese

Job Fair PMI@PoliTO

Giunta alla quarta edizione, la fiera del lavoro dedicata all’incontro con le Piccole e Medie Imprese innovative in cerca di Ingegneri, Architetti, Designer e Pianificatori è tornata in presenza: un momento speciale, dopo due anni soltanto online, per la Job Fair PMI@PoliTO che ha riempito gli spazi dell’Ateneo, il 28 e 29 novembre scorsi.

Un’occasione da non perdere per studenti e laureati/e del Politecnico: circa 3mila di loro hanno conosciuto in prima persona i referenti aziendali delle 72 Piccole e Medie Imprese che hanno allestito il loro stand per presentare le loro opportunità di tirocinio e lavoro. Opportunità da aggiungere alle oltre 250 veicolate tramite i canali del Job Placement di Ateneo nelle settimane precedenti alla manifestazione. Un evento strategico sia per le PMI in cerca di brillanti lavoratori, sia per i giovani e le giovani in cerca di lavoro, che conferma le ottime possibilità occupazionali per i laureati del Politecnico. Infatti, il dato occupazionale dei laureati magistrali a un anno dal titolo si è confermato decisamente sopra la media nazionale con il 90,7% dei laureati occupati.

Un’altra novità ha reso questa edizione ancora più speciale: sono stati offerti alle PMI diversi strumenti per prepararsi all'incontro con studenti e studentesse, evidenziando attraverso linee guida e video-interviste a studenti quali sono gli elementi che rendono più attrattiva un’offerta di lavoro e le peculiarità e i vantaggi di andare a lavorare in una PMI anziché in una grande azienda. I contenuti sono stati utili per meglio intercettare le priorità di questa nuova generazione che fa il suo ingresso nel mondo del lavoro, rendendosi più interessanti ai preparati e giovani talenti che aggiungono prezioso valore nei contesti imprenditoriali improntati all’innovazione e alle esigenze del domani.

Anche alla comunità studentesca, nei giorni precedenti all’evento, sono stati offerti strumenti per comprendere il mondo di una piccola o media azienda, attraverso video che raccontano l’esperienza professionale di alcuni/e neolaureati/e presso PMI e incontri preparatori su questioni pratiche del mondo del lavoro: come scrivere il CV, come presentarsi al colloquio di lavoro, quali sono le diverse tipologie di contratto sono alcuni degli aspetti affrontati grazie alla collaborazione con le esperte e esperti dell’Agenzia Regionale Piemonte Lavoro.

Per concludere, c’è stato spazio anche per l’aperitivo di network “Il Politecnico incontra le imprese”, che ha raccolto i rappresentanti delle imprese per una riflessione generale sulle diverse possibilità di collaborazione tra l'Università e le aziende, come programmi di Master, servizi di orientamento professionale, esperienze di tirocinio, competizioni studentesche e anche finanziamenti che coinvolgono la sinergia tra le PMI e gli enti di ricerca accademici.

La Job Fair PMI si consolida come un’occasione per rafforzare le relazioni tra il Politecnico e le imprese innovative del territorio e facilitare l’acquisizione di talenti da inserire in organico, uno dei servizi che l’Ateneo offre anche alle aziende nel panorama più generale di collaborazioni per didattica, ricerca e trasferimento tecnologico.

“Una delle fonti del successo del Politecnico di Torino in termini di occupabilità dei laureati e delle laureate – sottolinea la professoressa Carla Fabiana Chiasserini, Delegata del Rettore agli Ex Allievi e Accompagnamento al Lavoro al Politecnico – oltre alla qualità della didattica e alla possibilità di sviluppare un gran numero di competenze anche non strettamente legate al corso di laurea, sono le molteplici occasioni di incontro con le aziende in appuntamenti come la Job Fair PMI@PoliTO che permette al nostro corpo studentesco e neo-laureati/e, che stanno cercando di costruire il proprio futuro, di conoscere e farsi conoscere dalle imprese del territorio, che sempre di più necessitano di profili eccellenti di ingegneri, architetti, designer e pianificatori come quelli offerti dal Politecnico di Torino. Questo bisogno è confermato anche dai numeri sempre in crescita delle aziende che chiedono di essere presenti agli eventi dell’Ateneo dedicati al mondo del lavoro.”