Inaugurazione Master Digitalization Autonomous
09/02/2023
Ricerca e innovazione

Iveco Group e Politecnico: al via il Master per gli ingegneri della mobilità del futuro

Immagine
Inaugurazione Master Digitalization Autonomous Foto di Gruppo

Si conferma per una seconda edizione il Master specialistico in “Digitalization and Autonomous Commercial Vehicles for Carbon-Free Logistics”, organizzato dalla Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico con una logica custom per Iveco, e sostenuto dalla Regione Piemonte tramite le misure del Fondo Sociale Europeo per gli Alti Apprendistati.

Il master, di secondo livello e della durata di due anni, si occuperà dei temi più innovativi della mobilità e del trasporto commerciale, quali la digitalizzazione, la connettività, la guida autonoma e le tecnologie ibride / elettriche applicate ai veicoli commerciali e industriali.

All’inaugurazione del Master, che si è tenuta martedì 7 febbraio presso l'Industrial Village di Iveco Group, sono intervenuti il professor Ezio Spessa, coordinatore scientifico del Master, il professore Paolo Neirotti, Direttore della Scuola di Master, Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer di Iveco Group, e Elena Chiorino, Assessore Istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo Studio universitario della Regione Piemonte.

“Questo Master, giunto alla seconda edizione, - ha commentato il professore Paolo Neirotti - costituisce un esempio di collaborazione efficace della cosiddetta Tripla Elica che lega università, grandi imprese del territorio e pubblica amministrazione locale. La sostenibilità dell’industria automotive è una sfida imprescindibile per lo sviluppo economico ed industriale della nostra regione nei prossimi 20 anni. Questa visione ci porta come Politecnico – e come Scuola Master – a voler sviluppare formazione verso le imprese di tutta la filiera – anche grazie alle dotazioni messe in campo dal PNRR”.