Foto della sede della Stanford University
23/06/2023
Studenti@PoliTO

ISSNAF e Politecnico, una collaborazione di successo

Si avvicinano le celebrazioni per il primo anno della collaborazione tra il Politecnico e l’Italian Scientists & Scholars in North America Foundation (ISSNAF), iniziato ufficialmente con la firma di un accordo di cooperazione nel maggio 2022.

Fondata nel 2007 sotto gli auspici dell’Ambasciata Italiana negli Stati Uniti su iniziativa di 36 noti docenti e scienziati, tra cui 4 Premi Nobel, ISSNAF è un’organizzazione non profit che riunisce migliaia di scienziati e accademici italiani attivi in laboratori, università e centri di ricerca del Nord America. Tra le iniziative previste dall'accordo con il Politecnico per la collaborazione nella ricerca e la condivisione delle conoscenze, una delle più rilevanti è volta a promuovere la mobilità dei dottorandi italiani verso le più prestigiose università e istituzioni degli Stati Uniti.

I membri ospitanti dell'ISSNAF sosterranno gli studenti anche sponsorizzando i costi dei laboratori universitari. Nel 2023 saranno 5 i dottorandi di alto livello a svolgere parte dei loro studi di dottorato rispettivamente a Stanford (Davide Celestini, Spacecraft motion optimization, dottorato in Ingegneria Aerospaziale; Anna Mangini, sintesi elettrochimica dell'ammoniaca, dottorato in Scienza dei materiali), Duke (Michele Errante, modellazione di flussi comprimibili, dottorato in Ingegneria aerospaziale), Cornell (Alberto Paniate, metasuperfici e ottica piana, dottorato in Fisica) e Princeton (Davide L.D. Aschieri, gestione del rischio idrico terrestre, dottorato in Ingegneria civile).

I temi di ricerca che questi studenti approfondiranno rappresentano una frontiera in alcuni dei campi di ricerca più avanzati, grazie ai professionisti e ai professori ospitanti che hanno reso possibile questa opportunità per gli studenti italiani. Il Politecnico e l'ISSNAF credono fermamente che la loro collaborazione contribuirà a rafforzare i rapporti tra le istituzioni sulle due sponde dell’Atlantico e continueranno a lavorare per fare in modo che questa partnership diventi sempre più proficua.

“L’internazionalizzazione del Dottorato di ricerca è un’azione saliente tra quelle intraprese dalla Scuola di Dottorato in applicazione del piano strategico di Ateneo e nell’interesse dei nostri giovani, perché permette un confronto con altre realtà e un indubbio arricchimento personale – sottolinea il professor Eugenio Brusa, Direttore della Scuola di Dottorato del Politecnico - ISSNAF offre con la sua azione di mentoring un aiuto decisivo per accedere ai circuiti della ricerca del Nord America e alle più prestigiose università, per fare ricerca nell’ambito di progetti all’avanguardia”.