Erasmus+ISTW-copertina.png
26/05/2023
In Ateneo

Internazionalizzare la formazione universitaria: al Politecnico l’Erasmus+ International Staff Training Week

Erasmus+ISTW-1.png

Dal 22 al 26 maggio si è svolto al Politecnico l’Erasmus+ International Staff Training Week 2023, evento formativo che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di università di tutto il mondo. Scopo dell’iniziativa, organizzata dall’ufficio Sviluppo e Innovazione Didattica della Direzione STUDI di Ateneo, è stata di fornire ai partecipanti, durante il corso della settimana, gli elementi utili al consolidamento delle competenze legate all’internazionalizzazione della formazione universitaria, con focus sul programma Erasmus+ 2021-2027 e sulle sue priorità orizzontali, in particolare Inclusione, Diversità, Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici, e sull’innovazione didattica.

All’evento hanno partecipato 24 delegati, con ruoli sia amministrativi che accademici, di diciassette università partner del Politecnico provenienti da dieci Paesi extra-europei: Albania, Azerbaijan, Canada, Colombia, Israele, Giappone, Libano, Malesia, Sudafrica, Uzbekistan.

L’International Staff training Week Erasmus+ ha visto succedersi tre workshop interattivi focalizzati sul Programma Erasmus+, sui temi dell’inclusione e della diversità, e sull’innovazione didattica, incontri condotti da vari uffici e servizi della Direzione STUDI: l’ufficio Sviluppo e Innovazione Didattica, l’unità Welcome, l’ufficio Mobilità Internazionale, il servizio LIFE, l’unità Special Needs, il Teaching and Language Laboratory (TLLab). I workshop hanno evidenziato, nello specifico, la trasversalità dei temi trattati, e hanno favorito la condivisione e lo scambio di best practice nella realtà delle università rappresentate. Agli incontri è intervenuto, inoltre, il Green Team di Ateneo, con un discorso sulla sostenibilità promossa al Politecnico seguito da un tour tematico alla scoperta delle azioni concrete realizzate nel campus.

La settimana si è aperta con gli interventi di David Chiaramonti, Vice Rettore per l’Internazionalizzazione, Alberto Godio, Referente del Rettore per la Mobilità Studentesca e il Programma Erasmus+, ed Elisa Armando, Professional per le Relazioni Internazionali.

Al workshop sulle iniziative di inclusione al Politecnico ha partecipato la Referente del Rettore per la parità di genere e la diversity, Arianna Montorsi, mentre quello sull’innovazione didattica è stato aperto da Fulvio Corno, Referente del Rettore per le tecnologie a supporto della didattica. Si sono susseguiti inoltre gli interventi delle università partner che hanno presentato le proprie azioni di inclusione ed innovazione didattica, stimolando la condivisione e lo scambio di buone pratiche su questi temi.

L’evento si è concluso con l’intervento del Delegato del Rettore alle Relazioni Internazionali con la Cina e i Paesi Asiatici, Michele Bonino.

Erasmus+ISTW-2.png

La presenza delle università partner al Politecnico nel corso della settimana è stata inoltre un’occasione, per i docenti dell’Ateneo, di stringere relazioni e scambiare contatti, nonché un’opportunità, per gli studenti che partiranno in mobilità Erasmus+ nel prossimo anno accademico, di incontrare dal vivo i rappresentanti delle loro future università di destinazione.

Nel corso della settimana l’attività formativa è stata integrata da visite guidate alla sede centrale del Politecnico, alla sede storica del Castello del Valentino ed alla città di Torino.

I partecipanti hanno valutato positivamente la qualità e l’organizzazione delle attività di formazione, ritenendole di notevole utilità per il proprio accrescimento professionale e per il rafforzamento delle relazioni tra istituzioni. Molti, che hanno avuto l’occasione di visitare il Politecnico per la prima volta, hanno anche espresso grande apprezzamento per la città di Torino e per l’Ateneo come valida destinazione per i propri studenti in mobilità.

La realizzazione dell’Erasmus+ International Staff Training Week 2023 è stata possibile grazie a fondi messi a disposizione nell’ambito del progetto comunitario Erasmus+ International Credit Mobility (KA107) finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE. La totalità dei partecipanti ha beneficiato delle borse di mobilità Erasmus+ per le attività di Staff Training.