Innovazione in Biomeccanica: Martina Tierno vince il premio per la miglior tesi
Martina Tierno ha vinto il prestigioso premio per la miglior tesi magistrale in Biomeccanica con il suo lavoro intitolato “Impact of commercial coronary stent cell shape and strut thickness on the hemodynamic-related risk of in-stent restenosis: a computational study”. La tesi è stata realizzata presso il PolitoBIOMed Lab, sotto la supervisione del professore Claudio Chiastra e del ricercatore Giuseppe De Nisco del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS.
Il progetto di tesi sperimentale di Martina Tierno si focalizza sulla valutazione delle prestazioni emodinamiche di stent coronarici commerciali, cioè piccoli dispositivi tubolari inseriti nelle arterie coronarie per mantenere aperti i vasi sanguigni dopo un'angioplastica. Questi dispositivi aiutano a trattare l'ostruzione delle arterie, consentendo il ripristino di un flusso sanguigno regolare al cuore.
Nello studio, Tierno ha analizzato come la forma e lo spessore degli stent possano influenzare il flusso sanguigno e il rischio di restenosi intrastent (ISR), una complicanza in cui l'arteria si restringe nuovamente dopo l'intervento. Utilizzando indicatori di flusso disturbato, in particolare basati sul Wall Shear Stress (WSS) (ovvero, lo sforzo di taglio a parete), e studiando le caratteristiche dello scheletro topologico del WSS, l'obiettivo principale della ricerca è stato quello di esaminare gli effetti emodinamici (ovvero, relativi al flusso di sangue) degli stent subito dopo l'impianto e durante il follow-up.
Per questo studio, sono state ricostruite in 3D le geometrie di 12 stent con particolare attenzione alla forma e sono state eseguite 44 simulazioni di Fluidodinamica Computazionale (CFD) per valutare il rischio di ISR legato all'emodinamica.
Grazie a questo studio, è stata proposta una maggiore comprensione delle dinamiche del flusso sanguigno che influenzano il rischio di restenosi intrastent. I risultati ottenuti evidenziano come diversi design di stent possano comportare differenti prestazioni emodinamiche, offrendo importanti indicazioni per la progettazione e l'ottimizzazione di tali dispositivi.
Questa ricerca contribuisce, quindi, al miglioramento dei trattamenti per le malattie coronariche, puntando a garantire una maggiore efficacia e sicurezza negli interventi di angioplastica.
Il riconoscimento è stato conferito durante il Congresso annuale del Capitolo Italiano della Società Europea di Biomeccanica (ESB-ITA), che si è svolto a Pescara il 3 e 4 ottobre 2024.
Questo premio rappresenta un significativo traguardo non solo per Martina Tierno, ma anche per il PolitoBIOMed Lab, un centro di eccellenza nella ricerca biomeccanica e bioingegneristica.
“Sono onorata di aver ricevuto il Premio Tesi di Laurea Magistrale in Biomeccanica ESB-ITA 2024 – conclude Martina Tierno – Ringrazio i miei relatori per il prezioso supporto e la commissione giudicatrice per aver riconosciuto il valore della mia ricerca. Questo riconoscimento mi stimola ed incoraggia a continuare con impegno nel mio percorso professionale.”