
India e Politecnico: nuove opportunità di collaborazione accademica e scientifica
Il 22 settembre 2025 il Politecnico di Torino ha ospitato una delegazione istituzionale indiana, guidata dall’Ambasciatrice Vani Rao accompagnata dal Console Generale Lavanya Kumar e dal Console per gli affari della comunità indiana Atul Chauhan, in rappresentanza dell’Ambasciata dell’India in Italia e del Consolato Generale dell’India a Milano.
Ad aprire l’incontro è stato il Rettore Stefano Corgnati, che ha ricordato l’iniziativa nazionale Innovation Hub promossa dalla CRUI, collegandola al percorso di rafforzamento delle relazioni internazionali dell’Ateneo. Da subito il dialogo si è concentrato sulle opportunità di cooperazione con le università indiane, con particolare attenzione a mobilità studentesca e programmi di doppio titolo.
Il Vicerettore per l’Internazionalizzazione Alberto Sapora ha sottolineato l’interesse ad aumentare la presenza di studenti indiani al Politecnico, a tal proposito il Prorettore Elena Baralis ha confermato l’interesse ad avviare collaborazioni di ricerca nei settori strategici quali aerospazio, ingegneria biomedica e intelligenza artificiale,anche attraverso l’attrazione di studenti di dottorato e la mobilità di dottorandi.
Un’ulteriore iniziativa di collaborazione potrebbe essere rappresentata dal Bando Internazionalizzazione della Ricerca promosso dal Politecnico. Il bando include tra i possibili partner due tra i più prestigiosi atenei indiani, entrambi inseriti nelle classifiche QS World University Rankings by Subject 2025, l’IIT Delhi e l’IIT Bombay.
La delegazione indiana ha posto l’accento anche sull’importanza di sviluppare percorsi di internship con le aziende piemontesi e italiane, in sinergia con imprese indiane, così da offrire agli studenti esperienze formative che uniscano i due Paesi. Un tema, questo, già emerso nella stessa giornata durante l’incontro con l’Unione Industriali di Torino.
La visita si è conclusa con un momento di confronto tra l’Ambasciatrice e un gruppo di studenti indiani iscritti al Politecnico: un’occasione informale e cordiale, in cui sono stati illustrati i servizi offerti dal Consolato e i canali social messi a disposizione della comunità studentesca indiana in Italia.
"È stato un onore accogliere l’Ambasciatrice dell’India al Politecnico di Torino per rafforzare scambi, ricerca e mobilità con le migliori università indiane - dichiara il Vicerettore Alberto Sapora - Siamo pronti a costruire insieme nuove opportunità di cooperazione e innovazione su tematiche strategiche per i nostri paesi.”