Convention-Alumni-China-copertina.jpg
13/09/2023
In Ateneo

Inaugurata in Cina la prima edizione della Convention Alumni Polito

Si è svolta con grande successo la prima edizione della Convention Alumni 2023 in Cina dal titolo “Sustainable Urbanization: how smart should cities be?” che ha visto protagonisti, nella città di Shanghai, più di 150 ex-allievi e allieve che hanno frequentato corsi di Ingegneria, Architettura, Design e Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale presso il Politecnico. L’evento si inserisce tra le iniziative orientate al consolidamento della presenza dell’Ateneo in Cina, processo, questo, iniziato nel 2020 con la costituzione del Polito China Alumni Association (PCAA) che ha permesso di rafforzare negli ultimi anni la rete degli ex studenti del Politecnico nel tessuto sociale ed economico della Cina.

La Convention, promossa dal Rettore Guido Saracco, si è inserita nell’ambito di una missione della delegazione dell’Ateneo in visita, dal 7 al 12 settembre scorsi, presso alcuni dei partner cinesi tra le città di Shanghai, Pechino e Wuxi. Membri della delegazione, la professoressa Carla Chiasserini, Delegata del Rettore agli Ex Allievi e Accompagnamento al Lavoro, il professor Michele Bonino, Direttore del Dipartimento di Architettura e Design e Direttore del China Center, il professor Ettore Bompard del Dipartimento Energia “Galileo Ferraris”, Tao Huang, professore associato del DENERG e liason per il Politecnico per le relazioni con la Shainghai Jiao Tong University, Monica Fassetta, Responsabile dell’Ufficio Alumni, sport e relazioni con il territorio, e Lorenza Scaldaferri,  Assegnista di ricerca e Responsabile del Polito Wechat Official Account.

La squadra di Ateneo ha quindi incontrato i principali rappresentanti istituzionali della Shanghai Jiao Tong University, la Vice Presidente della formazione post-laurea e affari internazionali Lisa X. Xu e il Direttore del Dipartimento di Elettronica ed Informatica Wang Keyou, oltre che alcuni partner strategici per il consolidamento delle relazioni istituzionali tra i due Paesi.

La delegazione ha fatto inoltre visita all’ambasciata italiana a Pechino dove, l’11 settembre, è stato proiettato presso l’Istituto italiano di Cultura il secondo documentario del progetto “la Via del Restauro” per il recupero e valorizzazione del paesaggio rurale del territorio Langhe Roero in Piemonte, progetto coordinato dal Politecnico insieme al Centro di Conservazione e restauro La Venaria Reale.

Luca Borsano, Presidente di PCAA, ha introdotto e moderato la Convention, patrocinata dal Consolato generale d’Italia a Shanghai e organizzata insieme alla Camera di Commercio italiana in Cina, con la partecipazione diretta della Console Generale di prima classe a Shanghai Tiziana d’Angelo e del Direttore dell’Istituto di Cultura di Shanghai Francesco D’Arelli.

L’evento ha registrato interventi interessanti grazie, in particolare, ai contributi del Vice Rettore all’internazionalizzazione della Tongji University, Lou Yongqi, del professore di Industrial Design Wenzhou-Kean University, Maurizio Vrenna, di Xi Zhixia, Chairman Assistant Tsingshan Holding Group Company limited, e di Zhang Yu, professoressa alla Harbin Institute of Technology.

A conclusione della Convention si è tenuta una tavola rotonda sui processi di forte urbanizzazione che attraversano oggi la società cinese, processi messi a confronto di modelli e casi di studio differenti per delineare innovativi progetti di rigenerazione degli spazi urbani. L’eredità della pandemia di Covid-19, le conseguenze dei cambiamenti climatici e l’impatto delle tecnologie offrono infatti scenari e sguardi nuovi per affrontare le sfide del nostro tempo.

“Siamo molto soddisfatti dell’ospitalità che abbiamo ricevuto – ha commentato la professoressa Carla Chiasserinie del successo di questa prima convention. È stato un importante risultato del lavoro fatto per far crescere la comunità di ex allievi che lavorano e vivono in Cina, e allo stesso tempo un primo passo per continuare ad espandere e rafforzare la nostra comunità di ex allievi in Cina”.