H2PoliTO
Studenti@PoliTO

Il Team H2politO sviluppa un sistema di telemetria per la Shell Eco-Marathon

Shell Eco Marathon

Hi-Tech, sostenibilità e giovani talenti protagonisti nella storica gara per l’innovazione della mobilità. La Shell-Eco Marathon Europe è il più importante progetto che coinvolge studenti e studentesse delle materie STEM provenienti da Europa ed Africa e che permette ai ragazzi di “mettere in pista” le nozioni apprese durante i percorsi scolastici, nella sfida dell’efficienza energetica e dell’innovazione.

Il Team H2politO, il team di giovani talenti composto da studenti dell’Ateneo ognuno con profilo ed esperienze diverse, ha realizzato un innovativo sistema di telemetria che è stato utilizzato durante la competizione lo scorso maggio a Nogaro (Francia).

La Shell ha definito i ragazzi del Team i “Changemakers of Tomorrow”  e ha pubblicato in questi giorni sul proprio sito l’intervista completa

Sistema di telemetria

Il team H2politO, grazie all’interazione tra i Gruppi Strategia e Informatica, ha sviluppato un innovativo sistema per la telemetria di gara che è stato utilizzato durante la competizione, a maggio scorso, sia per l’urban concept JUNO che per il prototipo IDRAzephyrus. Obiettivi della telemetria sono acquisire i parametri del veicolo ed elaborarli in tempo reale, grazie all’utilizzo di un modello matematico appositamente realizzato, per fornire al pilota la migliore strategia di guida per ottenere il minor consumo possibile.

L’architettura del sistema di telemetria è costituita da una scheda elettronica che è in grado di gestire informazioni verso il pilota, ricevute da uno smartphone e inoltrate verso il cloud per la visualizzazione esterna, la quale consente di effettuare variazioni in tempo reale della strategia di gara.

“La Shell Eco-marathon è una competizione estremamente importante che ci permette come team di costruire un prototipo e un veicolo di tipo “urban concept", e noi, come studenti, crediamo che sia un'opportunità incredibile per mostrare al mondo ciò che possiamo realizzare” afferma Emanuele Simeone, studente di Ingegneria Informatica e responsabile della Divisione di Ingegneria Informatica per il Team.

Il Faculty Advisor Massimiliana Carello ammette: “E’ stata una bella soddisfazione, per tutto il Team, essere stati scelti per il miglior sistema di telemetria sviluppato e utilizzato durante la competizione, nonché vedere sul sito della Shell l’intervista fatta a uno dei ragazzi durante la competizione. Ovviamente stiamo già pensando a nuove implementazioni!”.